Anticorpi anti-mucosa gastrica

MIA MOGLIE E' RISULTATA POSITIVA AL TEST PER GLI ANTICORPI ANTI-MUCOSA GASTRICA, INOLTRE E' RISULTATA POSITIVA AL TEST DEL MALASSORBIMENTO DEL LATTOSIO E DEL SORBITOLO CON VALORI MOLTO ALTI, SI IPOTIZZA ANCHE UNA EVENTUALE CELIACHIA, MA E' POSSIBILE TUTTO CIO' OPPURE IL TUTTO INDICA QUALCOS'ALTRO??
LA GASTROSCOPIA E' PREVISTA TRA UN MESE, POSSIBILE CHE NON CI SIA URGENZA PER UNA SIT. DEL GENERE??
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara Utente, per vedere se sua moglie è celiaca basta fare delle analisi sul sangue, in attesa della gastroscopia. Il malassorbimento al lattosio è una situazione estremamente comune e poco indicativa di celiachia. Il test al sorbitolo invece suggerisce un malassorbimento, ma aspecifico.
cordiali saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica