Gastropatie e gravidanza

Buonasera,sono una ragazza di 27 anni con tanti dubbi!
Io e mio marito vorremmo tanto provare ad avere un bambino,ma i miei problemi allo stomaco mi frenano molto. Qualche anno fa avevo dei forti mal di stomaco che mi facevano svegliare nel cuore della notte con nausea, sudori freddi, vertigini e titto scompariva solo quando riuscivo a vomitare i succhi gastrici.
Dopo qualche tempo andai a fare una gastrscopia e il risultato fu:
ESOFAGO REGOLARE PER CALIBRO PERISTALSI ED ASPETTO DELLA MUCOSA.
LINEA Z CHE RISALE PER CIRCA 1 CM. REGOLARE. CARDIAS POSTO A 37 CM. DALL'AD BEANTE IN PRESENZA DI PICCOLA ERNIA IATALE.
MUCOSA GASTRICA CON PLICHE REGOLARI E BEN DISTENSIBILI,SUCO GASTRICO IN ABBONDANTE QUANTITA' BILIARE CON PERISTALSI DIMINUITA.
EVIDENTE EDEMA ED IPEREMIA DELLA MUCOSA DEL CORPO E DEL GIUNTOCORPO-ANTRO ULCERAZIONI LINEARI CON FIBRINA ADESA SULLE STRIATURE IPEREMICHE CHE SI DIPARTONO DAL PILORO A MO' DI REFLUSSO DUODENO-GASTRICO(di cui mi hanno fatto le biopsie). ALLA MANOVRA DI RETROVERSIONE NEL FONDO GASTRICO EVIDENTE LA PICCOLA CAMERA ERNIARIA. PILORO BEANTE. MUCOSA DEL BULBO EDEMATOSA ED IPEREMICA IN MODO CONFLUENTE.2° PORZIONE DUODENALE REGOLARE PER CALIBRO,PERISTALSI ED ASPETO DELLA MUCOSA.
Le conclusini sono state: ernia iatale da scivolamento,gastropatia cronica alcalina,erosini lineari corpo-antro e bulbo duodenite di II grado.
Dalle biopsie è risultato questo:
FRUSTOLI BIOPTICI DI MUCOSA GASTRICA DEL CORPO CON MODESTO EDEMA E NOTE DI ANGIECTASIA ASSOCIATE A FLOGOSI CRONICA FOCALMENTE ATTIVA DELLA TONACA PROPRIA SUPERFICIALE. ASSENTE HP.
Il mio medico non ha saputo darmi una risposta esauriente su quasti problemi, ma mi ha dato il nexium da 20 mg. e con un po' di controllo sull alimentazione riesco a tenere i sintomi sotto controllo.
ora la mia domanda è:questi problemi con una eventuale gravidanza puossono crearmi degli scompensi a me o al feto? Quali problemi potrei avere? Ed il medicinale che uso posso prenderlo in caso di necessità? Solitamente il cambio stagione mi porta ad avere fastidi piu' o meno gravi.
Mi scuso per essermi dilungata cosi' tanto ma spero che voi mi sappiate dare una risposta ai miei dubbi.
CORDIALI SALUTI.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Gentile utente
una volta in gravidanza i suoi disturbi gastrici aumenteranno.
Ciò, però, insieme alle terapie che potrà eseguire per la Sua situazione, non danneggeranno il feto nè il decorso della gestazione. Posto la Sua richiesta in un altro ambito, onde farLe avere informazioni più dettagliate sulla situazione esofago-gastro-duodenale.

Cordialmente.
[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,la ringrazio infinitamente per la sua risposta.
Volevo chiederle quali potrebbero essere i maggiori disturbi,per essere consapevole di cosa posso andare in contro. Voglio essere pronta psicologicamente...
Di nuovo grazie per tutto.
La saluto cordialmente.
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Non so se Le abbiano o meno risposto in ambito specialistico specifico, però posso dirle che i disturbi digestivi ed algici (dolorifici) aumenteranno in gravidanza, così come il reflusso GE.
E' vero, vi sono farmaci specifici per evirali o, quanto meno, attutirne gli effetti, però, credo, una minima serie di problemi, comunque, resteranno.

Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, la ringrazio infinitamente per la Sua cordiale attenzione al mio caso e le dico che non mi demoralizzo.
Spero al piu' presto di avere questa gravidanza e spero di avere medici che mi aiuteranno a trascorrere al meglio i nove mesi di gestazione.
Ancora non ho ricevuto alcuna risposta da specialisti del mio problema,ma non demordo!
La ringrazio ancora per la Sua cortesia, le faro' sapere piu' avanti come andrà a finire quest' avventura.
La saluto calorosamente.