Gastroenterite ricorrente bambino 11 anni

Buongiorno,
mi figlio di 11 anni quest'anno si è ammalato parecchio di gastronenterite. Ne ha avute almeno 3 o 4 nel corso dell'anno scolastico e ogni volta durano dai 4 ai 10 giorni. E' intollerante al lattosio e spesso ha mal di pancia dovuto a questo (non facendo una dieta super controllata perchè mangia a scuola e magari assaggia anche merende dei compagni). Anche il fratello più grande (14 anni) soffre di gastroenteriti ricorrenti, anche lui ne ha avuto almeno 3 nel corso dell'anno scolastico e magari si sono contagiati a vicenda.
Mi chiedo se sia il caso di effettuare dei controlli per una eventuale celiachia oppure è prematuro.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
la celiachia, se si ha, si ha dalla nascita (anche se i sintomi.iniziano.anni dopo).
Tenendo conto che in Italia 1 bambino ogni 100-120 nasce con celiachia, direi che è opportuno fare il test ai suoi figli se non altro per escludere la malattia.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, ne parlerò con la pediatra.
Un saluto