Barrett

Gentili Dottori buongiorno vi ringrazio anticipatamente per il tempo che mi dedicherete. Ho da poco fatto una gastroscopia di controllo per un ernia iatale che mi era stata riscontrata circa 20 anni fa ,controllo che effettuo periodicamente ogni 4 ,5 ,anni. Esofago regolare per calibro e mucosa di rivestimento. Linea Z posta a 37 cm dall arcata dentaria. Subito distalmente alla linea Z si riconosce la giunzione esofago gastrica. Impronta dei pilastri diaframmatici visibile a 40 cm dalla rima orale come da ernia iatale da scivolamento . Presenza di area a fiamma della linea Z si eseguono biopsie di controllo. Stomaco regolare con plicatura normale, pareti distensibili e mucosa iperemica si eseguono biopsie di controllo per ricerca H pylori. Piloro pervio, facilmente superabile dallo strumento endoscopico. Bulbo duodenale regolare, rivestito da mucosa rosa. Seconda porzione duodenale come di norma. Conclusioni :quadro endoscopico di ernia iatale da scivolamento ,
sospetto barrett. Gastrite iperemica. Istologia in corso.
Esame istologico. Materiale inviato. 1S-antro- Campioni n.:3. 2S-corpo-campioni n.;2. 3S cardias- campioni n.;2.
Diagnosi: 1)Un lembo di mucosa antrale e due di mucosa angolare nei limiti della norma.2) Due lembi di mucosa ossintica nei limiti della norma. 3)Un lembo di mucosa ossintica con lieve flogosi inattiva ed un lembo di mucosa a rivestimento di epitelio squamo-colonnare con flogosi cronica linfo plasmacellulare attiva. Ricerca H pylori con colorazione Giemsa modificata negativa.
Il mio medico curante mi ha tranquillizzato dicendomi che non si tratta di esofago di barrett e non ce niente di grave, per il reflusso che ho spesso e che mi provoca dolore e bruciore a livello del petto e della gola mi ha prescritto lucen 40 per 28 giorni e poi lucen 20 al bisogno. Sono ben informato sugli stili di vita e alimentazione da seguire in una condizione come la mia, e da quando mi è stata diagnostica l ernia ho sempre preso inibitori di pompa protonica al bisogno. Ora volevo chiedere visto che negli ultimi 2 anni i bruciori e i dolori sono aumentati sarebbe forse il caso di intraprendere una cura più lunga e continuativa chiaramente dietro consulto medico e vista la diagnosi è sufficiente un controllo fra 4-5 anni o sarebbe meglio in via preventiva anticipare? Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Prima di tutto farei il dosaggio della gastrinemia (DURANTE TERAPIA CON IPP) per vedere se l'inibitore in lei realmente funziona.
Il resto viene dopo.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia