Infiammazione esofago

Buongiorno, con la primavera sono ritornati i sintomi da reflusso , in precedenza(primavera scorsa) caratterizzati dal classico nodo alla gola, ora con dolore lungo l'esofago quando respiro a fondo.
da 2 settimane sto' prendendo lucen al mattino e Aroe' dopo i pasti principali .
I sintomi sembravano sotto controllo fin quando ieri sera il dolore lungo l'esofago si e' improvvisamente riacutizzato , dandomi anche sensazione di malessere generalizzato e febbre a 37,4. stamattina niente piu' febbre e dolori in attenuazione.
Ora il giorno prima avevo fatto due cose :
al mattino una trentina di km in bici , probabilmente non troppo vestito a livello toracico , la sera una cena a base di cibo un po' piccate e vino .

2 domande:
1) il malessere e la febbre, ci puo' stare ?
2) la causa scatenante e' stata la bici, aver preso freddo oppure la cena?

Chiedo un'altra cosa, considerando che l'ultima gastroscopia l'ho fatta 5 anni fa' , volevo ricontrollare la situazione pero' sono un po' frenato dal fatto che l'esame e' piuttosto antipatico, l'ultima frontiera parla di una pillola con telecamera che si ingoia , e' verita' o fantascienza?

Grazie per le eventuali risposte

Gianluca
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Difficile dirlo.
La videocapsula per lo stomaco non va bene ma puo' fare la gastroscopia transnasale. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott., dì recente ho fatto una laringoscopia dall'otorino, la gastro trasnasale sarebbe lo stesso strumento che però viene introdotto più in profondità?... È meno fastidioso della gastroscopia classica?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
E' simile.
E' meno fastidioso. Prego.
[#4]
dopo
Utente
Grazie di nuovo.
Aggiungo :
lo scorso anno, quando iniziai ad avere problemi di reflusso, non mi ricordo se dietro suo consiglio o di un suo collega di medicitalia, feci la titolazione della gastrinemia sotto ipp , con il risultato : Gastrina 59,2 ( 13 -116).
Poi il reflusso si attenuo' e non diedi piu' peso all'esame.
Ora il problema si e' ripresentato e se ho capito bene gli ipp non hanno effetto , giusto?
Cura alternativa?

Grazie
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Effetto su cosa?
[#6]
dopo
Utente
Se la titolazione della gastrinemia rimane dentro i valori di norma, mentre si sta facendo uso di ipp,, significa che gli ipp non funzionano, detta in maniera molto semplice.
Ho capito bene?
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Gli Ipp inibiscono la secrezione acida comunque.Un valore elevato puo' indicare un aumentata produzione ma essere anche un effetto collaterale della somministrazione del farmaco, il dosaggio va quindi fatto non durante terapia .Prego.
[#8]
dopo
Utente
A questo punto mi permetto di chiedere l'intervento del suo collega dottor Felice Cosentino dal quale avevo ricevuto tale suggerimento. Grazie