Dolori sternali-costali

Gentili dottori,

Da 5 mesi soffro di dolori alle costole, all’altezza del cuore, particolarmente intensi quando effettuo respiri profondi! Ho effettuato una visita ortopedica dove la diagnosi e’ dolori intercostali (sospetta costocondrite)forse causate dall’ansia!

Una cosa curiosa pero’ mi capita tutti i giorni...appena mangio questi dolori SPARISCONO completamente. Non ho reflusso e la dugestione e’ ok senza sintomi! 10 mesi fa ho effettuato una gastroscopia per bruciore a bocca dello stomaco poi eliminato con un ciclo di 3 mesi di Pantoprazolo....

Secondo voi puo’ esserci qualche collegamento!?...vi e’ mai capitato che qualche paziente abbia dolori intercostali legati allo stomaco?...o alla fame!?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Credo che tutto sia mediato dl rilassamento post prandiale.
Non c'è alcun nesso diretto tra stomaco e dolori costali.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Quindi secondo lei in buona sostanza, mi rilasso con il cibo e il dolore a questo punto puo’ essere veramente generato da forte ansia!?!? Mi scusi per i termini molto eruditi dottore...
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
se potessi visitarla sarei piu preciso.
la mia è, ovviamente, una ipotesi a distanza!