Anemia, Cardiopalmo, stanchezza, confusione e contrazione involontaria dei muscoli.

Salve, vi spiego la mia situazione:

Sin dalla nascita anemico con valori simili:
- RBC BASSO
- HBG BASSO (oscillando da 11 a 13)
- HCT BASSO

- MCHC QUALCHE VOLTA BASSO

- MCV QUESTO MESE ( dopo la dieta) LEGGERMENTE ALTO.

(no talassemico, in passato test per carenza ferro, acido folico e b12 negativi)
Ho sempre sofferto di problemi come:
- Stanchezza cronica
- Problemi di concentrazione
- Irritabilitá e Nervosismo

Negli ultimi 7 anni si sono aggiunti:
- Difficoltá a coordinarmi e problemi di equilibrio
- Spasmi muscolari
- Contrazioni involontarie dei muscoli.
- Capacitá visiva che cambia tantissimo durante la giornata, nonostante abbia gli occhiali (astigmatismo a -4 in tutte e due gli occhi e miopia 1.5), a volte vedo bene a volte mi si sfoca completamente la vista.
- Difficoltá a ricordare
- Difficolta a formulare con facilitá frasi e pensieri complessi
- Difficoltá a avere erezioni, riuscendo si ad avere rapporti sessuali, ma con fatica.
- Formicolio alle estremitá

Test per problemi di tiroide negativi.
Non ho problemi di glicemia e insulina.
Trovato Helicobacter e fatta la cura, aspetto ora i nuovi risultati del breath test.

3 anni fa una orchiepididimite, smesso di fumare 4 anni fa, bevo poco alcool e non mi drogo. Faccio pugilato regolarmente come agonista.

Circa 4 mesi fa ho deciso di provare la dieta chetogenica (Meno di 30 grammi di carboidrati al giorno, molta carne, molta verdura, molti derivati della carne) visto che ero molto insoddisfatto.

Notai degli incredibili miglioramenti in ognuno di questi sintomi
- coordinazione e equilibrio
- incredibili livelli di energia
- capacitá di concentrazione, memoria e ragionamento ottime
- vita sessuale al 110%

Purtroppo bevevo un caffè mischiato con burro e olio mct ( non tutti i giorni, quando dovevo lavorare troppo, fa malissimo lo so).

Due mesi e mezzo dopo, e aver perso circa 7 chili, riniziai a introdurre carboidrati.
Ho avuto un episodio di malessere, ho mangiato una banana, mi sono allenato, ho mangiato un altra banana e ho avuto prima una sensazione di sonnolenza, e poi una sensazione di calore con un battito acceleratissimo, la pressione arrivata a 180 120. Da quel momento in poi (un mese fa) sono tornato a una dieta normale, con un ritorno alle condizioni pre-chetogenica, con alcuni peggioramenti:
- cardiopalmo specialmente dopo mangiato
- sensazione di affaticamento e confusione dopo che mangio molti zuccheri

Le prima settimana dopo formicolio alle labbra e sensazioni di calore nel corpo.

Dopo tanta carne ho deciso di fare 2 sett. come vegano, e tutti i sintomi tranne la stanchezza sono migliorati ritornando (a parte il cardiopalmo) come prima la dieta. Ora Ho riniziato una dieta equilibrata.

In questo momento sto per fare test:
- Neurologici
- Cardiologici
- Oculista

Posso gentilmente chiedere il vostro parere? Sono stanco di questa situazione, e 3 mesi di chetogenica mi hanno fatto riscoprire cosa vuol dire avere una vita da ragazzo normale.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Sintomatologia molto variegata e non è possibile aiutarla via web. Ha escluso la celiachia e l'intolleranza al glutine di tipo non celiaco ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Da circa 4 anni faccio una dieta senza glutine, ho eseguito il test e una gastroscopia per verificare una possibile celiachia ma ha dato risultati negativi, dati però i miglioramenti grossi che ho fatto grazie a questa dieta il mio medico mi ha consigliato di continuarla. Devo anche sottolineare che faccio una dieta priva di glutine ma non di contaminazioni, e occasionalmente mangio alimenti contenenti glutine (una volta al mese un boccone).

Ho fatto la visita neurologica e il neurologo mi ha prescritto vari esami di approfondimento:
- test vitamina b12 e folati
- elettroencefalogramma
- elettromiografia semplice
- velocità di conduzione nervosa motoria
- velocità di conduz. Nervosa sensitiva
- rm del cervello e del tronco encefálico, senza e con contrasto

E riferisce EN ROT Achille apparentemente ipoevocabili, restante esame negativo.

Ho notato dei netti miglioramenti rispetto alla dieta vegana rintroducendo carne e uova nella dieta.

Ho dimenticato di dire che ho una carenza di g6dp.

Grazie mille per l'aiuto.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Deve solo continuare la dieta senza glutine in quanto si tratta di una intolleranza di tipo non celiaco.