Cisti pancreas

Buongiorno,
mi scuso se inoltro nuovamente la richiesta, ma vi sarei davvero grata se voleste darmi riscontro perchè sono molto in ansia:

recentemente mi sono sottoposta ad ecografia addominale per controllo angioma fegato e mi è stata riscontrata, casualmente, una cisti al pancreas.
L’ecografo mi ha suggerito di rifare ecografia di controllo tra 1 anno.
Il medico di base, invece, ha voluto facessi anche una risonanza con e senza mezzo di contrasto, di cui vi riporto testualmente il referto:

Fegato di volume nei limiti, a profili regolari, con conservata intensità di segnale. In corrispondenza del VI segmento epatico si evidenzia nota formazione a margini policiclici, di 23 x 17 mm, con caratteristiche di segnale e di enhancement contrastografico riferibili ad angioma.
Cisti semplice di 7 mm al VII segmento epatico.
Non dilatate le vie biliari.
Colecisti normodistesa, alitiasica.
Pancreas nella norma per morfologia ed intensità di segnale, presenta al passaggio corpo-testa, lungo il profilo posteriore, in adiacenza al Wirsung, ma senza sicura comunicazione con lo stesso, alterazione di aspetto cistico, di 11 x 9 x 11 mm, a pareti sottili, senza evidenti setti né ispessimenti nodulari vascolarizzati. Il reperto è meritevole di monitoraggio nel tempo con RM o ecoendoscopia a giudizio clinico. Non dilatato il dotto di Wirsung.
Milza e surreni nella norma. Milza accessoria di 11 mm all'ilo splenico.
Reni in sede di volume e morfologia nei limiti, con conservata differenziazione cortico-midollare. Alcune piccole cisti renali semplici bilaterali, la maggiore a destra di 7 mm.
Non adenopatie né liquido libero in addome superiore.

Vi sarei davvero grata se poteste aiutarmi nell’interpretazione.
1) I controlli periodici stanno a significare che continuiamo a monitorare la cisti finché non diventa maligna? Mi sembra di avere una bomba ad orologeria di cui stiamo aspettando lo scoppio.
2) Quante probabilità ci sono che degeneri?
3) Sono davvero spaventata, ho due bambine piccole, che cosa devo fare?

Vi ringrazio tantissimo per la comprensione e preziosa consulenza.
Cordialità
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non si spaventi, nessuna bomba. Le cisti del pancreas sono benigne e non degenerano. 1) possono essere fatti controlli annuali con l ' ecografia. 2) già detto : non degenerano. 3) non si spaventi e auguri anche per le due bimbe.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente.
Le chiedo solo due cose ancora non chiare:

1)se le cisti non degenerano perché monitorarle nel tempo?
2) il referto parlo di eventuale controllo mezzo ecoendoscopia, significa che al momento la natura benigna non è certa?

Mi scusi ma ho bisogno di capire.. grazie davvero.
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
rispondo . !) bella domanda. E' un ' abitudine. Forse lo consigliamo proprio per rassicurare il paziente che non c' è una evoluzione maligna. Talvolta, se le cisti raggiungono una dimensione che ostacola il deflusso del secreto pancreatico, vanno svuotate con un ago, sotto controllo ecografico. 2) Un' altra bella domanda. E' solo perché l' ecoendoscopia è molto più precisa dell ' ecografia, che non sempre viene bene, soprattutto se c'è aria nell' intestino.
[#4]
dopo
Utente
Grazie. Ora mi è più chiaro.
Quindi il mio attuale referto di risonanza è di cisti benigna?
Grazie molte