Eruttazioni, diarrea, fastidio laringe

Salve, da circa un mese e mezzo avverto i seguenti sintomi: diarrea con 2-3 scariche mattutine (non tutti i giorni), ma feci comunque sempre spezzettate e galleggianti, qualche eruttazione dopo aver mangiato e a volte anche a stomaco vuoto, a volte anche sensazione di fastidio allo stomaco e dolore nella parte sopra/sinistra dell'addome (sotto le costole), ma questo dolore non è continuo. In più nelle ultime due settimane sento come un fastidio nella laringe(?) sotto il pomo di adamo, anche questo in modo sporadico ma che aumenta dopo i pasti. Sono andato dal medico di famiglia che mi ha fatto fare le analisi del sangue e un'ecografia addominale, ed entrambi gli esami erano buoni. Ora mi ha prescritto il pantoprazolo una volta al giorno, prima di colazione. È la terapia giusta? Mi dovrei rivolgere già ad un gastroenterologo?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ho l'impressione che possa trattarsi di un intestino irritabile

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Quindi la terapia con pantoprazolo sarebbe sbagliata? Dopo 5 giorni infatti non ho avuto miglioramenti e le feci sono sempre frastagliate. Inoltre avverto sempre questo senso di pesantezza a livello dello stomaco. "problemi" a stomaco e intestino possono essere collegati?