Addome superiore teso con protuberanza

Buongiorno mi rivolgo a voi specialisti (leggo spesso le risposte del dott Cosentino) dopo ormai una molteplicità di esami eseguiti senza successo. Il mio disturbo riguarda la parte alta dell’addome esattamente due dita sopra l’ombelico nella parte centrale. L’addome si presenta molto duro come una pietra e se iperestendo la colonna si vede una protuberanza come se avessi una diastasi addominale che però è stata esclusa con eco specifica. Questa zona dura mi dà la sensazione di non potermi chinare in avanti come se un ostacolo oggettivo lo impedisse. È da un anno che ho questo problema è questa zona che io definisco dura’ sembra essere più estesa rispetto ad un anno fa. Ho eseguito gastroscopia con indagini per Helicobacter, ecografia addome completo , tac addome senza mezzo di contrasto, con esito negativo. Ho eseguito una colonoscopia che ha evidenziato una colite che sto gestendo con terapia farmacologica ma il disturbo che avverto chiaramente non migliora per cui non so se le due cose siano connesse. Ho eseguito esami enzimi pancreatici e test del respiro per intolleranza al lattosio anche questo negativi così come quello per la celiachia. Non penso di avere malattie gravi anche per la molteplicità di esami eseguiti però vi garantisco che questa condizione mi crea un disagio enorme e vorrei trovare qualcosa che rilassasse questa zona è capire quale potrebbe essere la sua origine. Ho assunto valpinax pentacol spasmomen senza risultato. Vi prego di darmi una risposta e mi affido alla vostra enorme competenza almeno per capire se ho tralasciato qualcosa o cosa dovrei fare per arrivare ad una diagnosi.
Grazie a chi potrà rispondere
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Potrebbe essere un problema legato ai muscoli della parete addominale ma occorrerebbe una visita diretta......
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Con tutto gli accertamenti eseguiti non penserei ad alcuna patologia di rilievo e presumo possa trattarsi di una distensione meteorica (gas) dello stomaco. Ovviamente con visita diretta si può chiarire

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
Vi ringrazio moltissimo per la celere risposta per me molto importante. Dott. Bacosi per problema ai muscoli dello parete cosa intende ? Mi spiego meglio, dovrei comunque rivolgermi ad un gastroenterologo per capirne l’origine è il trattamento?
Grazie anche al dott Cosentino, altri specialisti che mi hanno visitato hanno ipotizzato problemi legati al gas e ho anche escluso tutti gli alimenti che in qualche modo potessero influire, senz’altro’ È migliorato il gonfiore addominale ma la zona tesa della parete purtroppo no.
Vi ringrazio moltissimo per l’attenzione che mi avete dedicato.
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
A volte un rilassamento muscolare può, unito al meteorismo dare un quadro simile a quello da lei citato.
Anche il suo medico di famiglia è in grado di confermare/confutare questa ipotesi a distanza.
[#5]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
Grazie per la delucidazione cercherò di approfondire per comprendere il trattamento e la risoluzione, ove possibile, di questo disturbo.
Buon lavoro a tutti