Lingua molto irritata e dolente

Gentili Dottori,

Ho 32 anni, ormai dalla primavera del 2006 soffro di un forte disturbo alla lingua.
Inizialmente mi si gonfiavano anche gli occhi e le labbra. A seguito di un test per le intolleranze eseguito presso un’omeopata ho scoperto di essere intollerante al latte e a molti altri alimenti. Dopo aver seguito per quasi tre anni una dieta priva di qualsiasi derivato del latte, aver eliminato e pian piano reinserito gli altri alimenti di cui non faccio comunque un consumo esagerato e assunto rimedi omeopatici per l’apparato digerente e la lingua, fermenti lattici e fiori di bach, la situazione è la seguente: i gonfiori non si sono più manifestati, il senso di estrema spossatezza è passato, decisamente la dieta che seguo è più sana, completa e mi fa star meglio, ma la lingua a giorni, quasi tutti i giorni, non mi dà tregua. È già di suo una lingua tagliuzzata e irregolare. Quando sto per troppo tempo a stomaco vuoto o dopo aver mangiato chissà cosa, dato che ci sto piuttosto attenta, la parte anteriore a guardarla sembra solo un po’ più arrossata e bozzoluta, ma la sensazione è di dolore e bruciore a volte molto intenso e insopportabile, soprattutto arrivando a sera. la mattina appena svegliata è come nuova.
Ultimamente ho chiesto al mio medico di base di poter fare degli esami più approfonditi.
Dall’esame delle feci non è risultato che io abbia l’Helicobacter Pilori, IgE Totali rivelano allergie improbabili, anche il ferro e il resto è a posto.
Tra il 2005 e il 2006 ho avuto delle continue e fortissime gastroenteriti. Lavoravo e risiedevo in un albergo dove sia i clienti sia i collaboratori stavano spesso male. Può essere che in quell’anno io abbia preso un batterio o che il mio intestino si sia indebolito a tal punto da causare questo disturbo? Quali ulteriori esami potrei fare? Ho il timore che diventi una cosa cronica.
Grazie per il vostro aiuto.
Elena
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
ala luce dei dati che ha esposto, la priorità da eseguire è una visita specialistica odontostomatologica. I disturbi riferiti alla lingua vanno indagati innanzitutto localmente.
La correlazione della condizione attuale con gli episodi di gastroenterite di qualche anno fa è piuttosto improbabile. Nè, dalla visita del suo medico curante e dalle analisi di laboratorio, mi sembra che sia emersa l'ipotesi di un deficit vitaminico.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.