Intestino pigro e cura con resolor

Salve, sono una ragazza di 25 e nella mia vita sono sempre stata stitica. Ogni tanto il problema si è acuito tanto da aver avuto due subocclusioni intestinali. Sciroppi e lassativi di ogni tipo negli anni hanno perso la loro efficacia. Nella maggior parte dei casi non avevo neanche lo stimolo di evacuare. Negli ultimi sei mesi la situazione è peggiorata, avverto il bisogno di evacuare ma senza successo, solo attraverso clisteri grandi. Ho un costante senso di pienezza ed è molto difficoltoso, oltre che raro, anche espellere l'aria. Ho fatto una visita specialistica e un'ecografia che ha rivelato la presenza di tanta aria e di feci nella parte superiore dell'intestino. Il gastroenterologo al quale mi sono rivolta, per accertare la natura fisiologica della stipsi, mi ha prescritto una cura a base di Resolor (1mg) e due bustine di Agpeg al giorno ( queste ultime mi aumentano il senso di gonfiore) per 20 giorni. Terminata la cura sono tornata, la situazione era migliorata rispetto ai mesi precedenti. A quel punto il dottore mi ha confermato la causa fisiologica dicendo che una cura che elimini l'uso di farmaci e che faccia "ripartire" il mio intestino molto pigro non c'è quindi di continuare, PER TUTTA LA VITA, con il Resolor e l'Agpeg. Ora, premetto che ero andata con l'intenzione di trovare una soluzione al mio problema senza ricorrere a vita ai farmaci, mi chiedo se la cura non abbia controindicazioni se seguita per sempre e se devo "accettare" questa cosa o rivolgermi ad un altro specialista. Grazie per le eventuali risposte
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha effettuato uno studio del tempo di transito intestinale (ansogramma colico) per capire le caratteristiche della sua stipsi (da rallentato transito o da defecazione ostruita) ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2019
Ex utente
No, mai. Il gastroenterologo mi ha solo consigliato un'ecografia e poi prescritto la cura suddetta.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Procederei con lo studio del transito intestinale
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2019
Ex utente
La ringrazio dottore. Quindi procedo in maniera autonoma, eseguendo l'esame, e in seguito mi rivolgo ad uno specialista, giusto? Nel frattempo lei mi consiglia di continuare con il Resolor e il Macrogol?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si continui con i prodotti che andranno sospesi prima dell'esame
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2019
Ex utente
Va bene, la ringrazio per il consulto.