Febricola antipatica

Circa 20 giorni fà precisamente l'8 maggio a seguito di colonscopia ho subito un intervento di polipectomia (due polipi peduncolati uno di 8 mm e uno di circa 2 cm). Durante lo stesso esame endoscopico mi sono stati diagnosticati numerosi diverticoli sul sigma. Per lo stesso motivo dopo l'intervento ho iniziato una settimana con due compresse di normix a pranzo e due a cena. Da quel momento in alcune fasi del giorno mi sento accaldato e la temperatura arriva a 37 max 37,1. La cosa strana e che durante il giorno si presentano queste situazioni mentre la sera la temperatura ritorna a valori normali 36,5 - 36,7.

Il mio medico curante mi ha tranquillizzato dicendomi di stare tranquillo che è solo un periodo di alto stress emotivo o che, in altra analisi, abbia contratto un banale virus che invece di portarmi febbre alta per un paio di giorni mi tormenterà così per almeno due settimane.

Per quanto riguarda lo stress è vero ho passato circa due mesi angosciato prima di decidermi a fare la colonscopia e poi vi lascio immaginare come sono stato quando mi hanno diagnosticato i due polipi.

Comunque tanto per essere tranquillo ho fatto un analisi del sangue completo e da cui non è risultato nulla nè VES alta (2) nè transaminasi nè altro.

Cosa mi consigliate di controllare ancora? Ma soprattutto è normale quella temperatura ? e perchè passa la sera ?

Grazie
[#1]
Dr. Andrea Bellacci Chirurgo generale, Senologo 41 1
In base alle condizioni da lei riferite (assenza di sintomi all'addome e solo un modesto rialzo febbrile) sono in assoluto accordo con il suo medico che la invita a non preoccuparsi; banalmente può essere legata alla polipectomia eseguita, per un 'riassorbimento' delle escare alla base del polipo.
Continui a prendere il normix e mangi frutta e verdura, beva molta acqua.
La invito caldamente ad eseguire colonscopie periodiche (una ogni 5 anni) per controllare che non insorgano altri polipi del colon.

Cordiali saluti

Dr Andrea Bellacci

[#2]
Attivo dal 2006 al 2009
Perfezionato in medicine non convenzionali
Una febbre con quelle peculiarità è abbastanza caratteristica di un ritorno di attività di un virus che è rimasto silente per diverso tempo, e che va cercato; l’intervento, il periodo di stress, bisogna ricordare che lo stress non fa venire la febbre o altre patologie, ma abbassando il sistema immunitario, per la produzione anomala di cortisone endogeno, attivazione costante dell’asse HPA, può riattivare forme virali o batteriche rimaste silenti nell’organismo. Non si deve mai trascurare niente, producendo spiegazioni troppo semplici. Bisogna sempre andare alla ricerca delle motivazioni per cui si verificano sintomi, soprattutto quelli vaghi e aspecifici, soprattutto perchè si sono formati i polipi e i diverticoli, individuare quale agente patogeno, sta provocando la reazione febbrile. Questa viene creata dal sistema immunitario, per facilitare i suoi interventi, ed è sempre segno di reazione, con questo, non si deve mai cercare di abbassala, ma di modularla.
Cercare le cause è sempre impegnativo e occorre avere gli strumenti adatti.
Saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2006 al 2011
Ex utente
Con la risposta del Dott. Bellacci mi ero rasserenato, ma dall'ulteriore commento del Dott. Moschini i miei sensi di preoccupazione hanno nuovamente ripreso a "fantasticare".

Beh! anchio vorrei capire come mai i polipi e i diverticoli a 39 anni...ma penso che per questo non ci sia una spiegazione. Per quanto riguarda la febbricola che tipo di analisi dovrei fare per individuare il virus responsabile e come mai la VES è solo a 2 ?
[#4]
Attivo dal 2006 al 2009
Perfezionato in medicine non convenzionali
Esiste una spiegazione per tutto, basta cercarla. Questo si chiama prevenzione. Occorrono certamente ragionamenti e esami strumentali adeguati che possano condurre il ragionamento diagnostico e terapeutico.
Alcuni virus abbassano molto lentamente la risposta del sistema immunitario, provocano risposte anomale, hanno la possibilità di produrre proteine specifiche che li rendono non rilevabili dal sistema immunitario, quindi spesso questo non riesce a produrre una risposta adeguata. Ves bassa.
Così a distanza, non è facile, occorre una attenta valutazione degli esami strumentali di medicina biologica, che integra la medicina convenzionale.
Saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2006 al 2011
Ex utente
Che tipo di analisi dovrei effettuare ?

Grazie
[#6]
Attivo dal 2006 al 2009
Perfezionato in medicine non convenzionali
Occorre prima una valutazione con esami strumentali di medicina biologica e convenzionale, per restringere il numero degli esami da eseguire, sapere esattamente cosa si deve cercare.
Saluti
[#7]
Attivo dal 2006 al 2009
Perfezionato in medicine non convenzionali
Non indico gli esami da eseguire, ed i motivi sono molti.
Il principale è, occorre prima un riscontro clinico, per consigliarli.
[#8]
dopo
Attivo dal 2006 al 2011
Ex utente
Riscontro clinico in che senso. Cosa dovrei chiedere al mio medico curante ?

Grazie
[#9]
Attivo dal 2006 al 2009
Perfezionato in medicine non convenzionali
Ho bisogno di visitarla, per poter effettivamente constatare cosa sta succedendo nel suo sistema immunitario. Non si può così a distanza dare pareri, ogni persona è diversa dalle altre, non si può applicare a tutti le stesse indicazioni. Ogni persona è particolare, non esistono esami uguali per tutti.
SAluti
[#10]
dopo
Attivo dal 2006 al 2011
Ex utente
gentilissimo dott. Bellacci Lei mi consiglia di fare una polipectomia ogni 5 anni, ma dall'esame istologico consegnatomi uno dei due polipi quello più grosso (di circa 2 cm)è un villoso e mi viene classificato come componente cancerosa medio-severa.

A questo punto mi chiedo, che tipo di follow-up dovrò fare? Basta fare una colonscopia ogni 5 anni ?

Grazie