Grossa ermia iatale

Salve
Mia mamma, è del 35, ha 83 anni e alcuni anni or sono le è stata diagnosticata una ernia iatale da scivolamento
Più recentemente questa è diventata grossa e ad ottobre dello scorso anno è stata ricoverata in semeiotica medica
Hanno fatto tutto tac, risonanza, colonscopia e l' ennesima gastroscopia che ha confermato la grossa ernia iatale da scivolamento
Ora continuano e si intensificano gli episodi, generalmente accade dopo mangiato la sera, sta male tutta notte ed al mattino si risolve, a volte però accade anche di giorno

15 giorni fa è stata visitata dal gastroenterologo che le ha prescritto PANTORC 40 2 volte al giorno,
Putroppo la cosa si è verificata anche con il PANTORC, abbiamo fatto un accesso al PS dove le hanno fatto la solita flebo di ranidina.
Con quella si risolve temporaneamente, probabilmente anche per il fatto che passa il tempo, al che la dott del PS ha consigliato di sospendere le 2 CP di pantorc 40 e prendere 2 CP ranibloc 150.
Dopo 48 ore il problema si è ripresentato e una dott della guardia medica ha detto che era meglio ricominciare il PANTORC, e così ha fatto, siamo a quota 18 ore senza disturbi, ma per esperienza immagino ritorneranno.
Mia mamma parla di dolore insostenibile, si sente veramente molto male quando accade e sta mangiando poco perchè ha paura del disturbo che comunque arriva ugualmente
Che consiglio mi può dare ?
grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non dice quanto sia grande L'ernia.
La faccia valutare dal chirurgo per un eventuale intervento.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Salve,
Ecco proprio in questo momento, stamattina stava bene ed ora di nuovo male,
Lei riferisce male ma non malissimo come l' altro giorno quando andava con il ranidil.
La dimensione dell' ernia di preciso ora non la conosco, so che 3 anni fa alla gastroscopia veniva definita ernia iatale da scivolamento ed ora invece è grossa ernia iatale da scivolamento.
Pure io avevo pensato all' intervento però tutti i medici che si interpellano dicono che è una cosa rarissima e molto pesante che non si fa quasi mai, inoltre qui c'e' anche il fattore età.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Mi dia ascolto, la faccia valutare da un chirurgo