Colonscopia negativa ma malessere permane

Buona sera mi chiamo Franco ed ho 27 anni, vorrei esporre i miei problemi alla ricerca di una soluzione.
Brevemente da ormai un anno e mezzo soffro di problemi al colon che non riesco a risolvere, ho flatulenze dalla mattina presto, con emissione di feci pastose da 1 alle 4 volte al giorno, alternato anche a brevissimi periodi di stipsi o di diarrea acquosa, ma in percentuale le feci pastose color ocra a pezzettini sono quelle che mi accompagnano più spesso. Le flatulenze sono concentrate pre defecazione e vengono sostituite dal meteorismo post defecazione. Il dolore è molto modesto e presente sporadicamente è più una sensazione di bruciore o di peso nella zona vicino al ombelico. In questi mesi la sintomatologia non mi ha mai praticamente abbandonato anzi è andata peggiorando perchè prima si limitava magari solo alla mattina ora invece mi tedia fino al tardo pomeriggio per poi alleviarsi molto in serata e non ripresentarsi fino alla mattina seguente salvo eccessi alimentari. In questo anno ho perso 3 kg in maniera sicura passando da 83 ad 80 circa. Ho effettuato colonscopia negativa colon con mucosa normale esplorata anche la valvola ed i primi tratti dell'ileo terminale non necessarie biopsie. Ho fatto anche esami del sangue, due ecografie anse e una risonanza magnetica con gadolino e selg del piccolo intestino tutto nella norma. Per completezza ho effettuato il testo per sibo e celiachia normali anche questi. Ho preso vagonate di fermenti con esiti nulli e anche rifaximina. Le defecazioni sono in media 2/3 la mattina ravvicinate e poi una dopo pranzo, in particolare sento dopo pranzo appena finito l'intestino che si muove, dopo circa 25 minuti iniziano le flatulenze e poi arrivano le feci. La sintomatologia nell'ultimo mese mi pare ancora peggiorata perchè si è unita nausea probabilmente nervosa, forte depressione perchè dopo un anno che hai dei problemi e non riesci a risolvere mi pare anche il minimo e bruciore durante i pasti con rigurgiti pare che il mio apparato gastrointestinale sia pieno d'aria dallo stomaco al retto. Il mio medico se ne è lavato le mani e anche il gastroenterologo afferma causa di carattere funzionale e mi riceve sempre più spazientito. Quali altri accertamenti potrei fare ? il medico mi ha detto che sono stati valutati i due organi principali e sono state esclusi quindi tumori ibd ecc. Io però faccio uso sovente dall'età di sedici anni di fans almeno due volte la mese causa emicranie con aura di origine eriditaria, non è che magari il lmio intestino è infiammato per questo. Nel corso della mia vita ho sofferto di sintomi identici ma durare anni mai, il record se cosi lo si può chiamare fu nel 2016 raggiungendo gli 8 mesi di malessere poi risoltosi spontaneamente, ma qui siamo a due anni quasi.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Molto probabilmente si tratta di intestino irritabile.
Si tratta solo di riuscire a trovare la terapia giusta per tenere a bada la sua situazione.
L'intestino irritabile, infatti, non guarisce nel senso classico del termine ma dura tutta la vita e si può solo tenere sotto controllo.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, proporrò al mio medico di variare la terapia dato il fallimento dei fermenti, la cosa che mi fa rabbia e si aggiunge a peggiorare il quadro sono la grande quantità di denaro spesa tre medicine inefficaci e accertamenti.

La ringrazio per il tempo dedicatomi.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Purtroppo per ciò che riguarda l'intestino irritabile, ogni paziente è diverso e quindi occorre provare più schemi terapeutici per trovare quello efficace!