Steatosi epatica

Buongiorno! da due anni mi accade un cosa strana. A seguito di ecografia addominale ripetuta con operatori diversi mi ritrovo tre referti di cui due che parlano di un fegato sostanzialmente normale e l'altro che invece indica un fegato con steatosi di primo grado. Al di là delle diagnosi la cosa mi stupisce in quanto anche se over 60 pratico ragolare attività fisica, non sono diabetico, pressione e colesterolo nella norma, trigliceridi bassi. Occupandomi di vino sono un moderato bevitore. Uno o due bicchieri al giorno o una birra non più di questo. La cosa mi allarma non poco e pertanto gradirei sapere se questa condizione può evolvere in cirrosi o tumore e se si in che lasso di tempo. Inoltre cosa posso fare che già non faccia per limitare il danno o rendere la steatosi reversibile?
Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Lei parla prima di dubbio e poi vuole sapere cosa fare come se la steatosi fosse certa.
Due esami su tre negativi: a distanza direi che non ha nulla.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore,

grazie per la risposta. La mia domanda mirava solo a capire le ragioni di queste diverse diagnosi.

ancora grazie e cordiali saluti
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Per le diverse diagnosi deve parlare con chi le ha poste.