Duodenite e colon irritabile

Buongiorno, ho 42 anni e da sempre soffro di colon irritabile. Negli ultimi 6 mesi ho una alta dolorabilità al fianco sinistro i corrispondenza del colon. l'ecografo, il medico di famiglia e il gastroenterologo concordano per la presenza di diverticoli, confermati da tac all'addome.
Per motivi personali per ora non mi sento di fare una colonscopia, tra l'altro non richiesta dal gastroenterologo perché dice essere molto chiaro il mio quadro.
Scrivo qua per chiedere due consigli: purtroppo non tollero il Normix (che mi da beneficio) dopo 5 gg di assunzione mi causa forti crampi allo stomaco. Quale terapia alternativa in caso di episodi acuti? E qui si abbina l'altro problema: mi è comparsa una forte gastrite mai avuta prima, con nausee al mattino, ridotte con assunzione serale di esomeprazolo 40. Quindi necessito di terapia alternativa che non mi crei problemi allo stomaco.
Secondo quesito: ho delle fitte in corrispondenza del duodeno che il mio medico di famiglia ha diagnosticato "duodenite" da stress (dato che non fumo, non assumo alcolici, non prendo antiinfiammatrori, helycobacter negativo). Vorrei chiedere se tale sintomo è collegato al mio colon irritabile, sento come un bottone duro in corrispondenza del duodeno, soprattutto dopo i pasti ma a volte anche lontano.
Il gastroenterologo mi ha richiesto, in merito, una ecografia delle anse intestinali per vedere la parte di intestino tenue, se ho bene capito.
Sono andata ieri da lui e oggi mi fa veramente male! Fastidioso!!
Le due cose possono essere collegate? Devo anche fare esami per celiachia ma non ho i tipici sintomi.
Sentitamente ringrazio.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Farei una gastroscopia e una colonscopia per verificare le diagnosi.Per gli episodi acuti puo' assumere antispastici.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta ma come già scritto non mi sento di fare una colonscopia in questo momento. chiedevo appunto un parere, sennò avrei fatto direttamente la colonscopia. chiedevo soprattutto un parere su questo fastidio che ho da qualche giorno dal duodeno, molto variabile, oggi per esempio non ce l'ho.
il gastroenterologo non mi ha richiesto una colonscopia, forse una gastroscopia se esami celiachia risultano positivi.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233