Dolore epigastrico

Buongiorno dottori!
Vi scrivo in quanto un mese e mezzo fa avevo spesso forte reflusso acido ed eruttazioni. Poi una sera ho iniziato ad avvertire un forte dolore alla bocca.dello stomaco che si estendeva a petto e schiena, sottolineo però che quei momenti non sentivo nessun bruciore. Questo dolori sono durati qualche ora ma non erano costanti, si accentuano e passavano fino a che sono passati del tutto.

La mattina dopo, siccome ero preoccupato, sono andato alla guardia medica che mi ha detto di andare al pronto soccorso per escludere cause cardiache, anche se i sintomi erano scomparsi da molte ore ormai.
Al PS mi hanno fatto Ecg ed esami del sangue e mi hanno dimesso con la diagnosi di verosimile gastrite. Mi hanno fatto anche un esame del.sangue che si alza in caso di infarto ma era a posto.

Il medico di base mi ha detto di cambiare dieta e mi ha prescritto il neobianacid. Devo dire che i sintomi da.reflusso sono molto diminuiti, anche se comunque avverto ancora reflusso ma meno forte e meno frequentemente, e quei dolori non li ho più sentiti.
Ieri sera però mentre ero a letto ho iniziato a sentire dolore epigastrico che si estendeva leggermente alla schiena. Era molto simile a quello di quella sera, ma era molto meno forte e non prendeva il petto. In qualche ora è passato.
Devo dire che ora che tutto era passato.sto molto meno attento al.cibo e il neobianacid non lo prendo più.
Ieri sera avevo mangiato roba fritta.
Preciso che non sentivo alcun bruciore... a cosa può essere dovuto questo dolore epigastrico??
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono sintomi da reflusso. Deve controllare l'alimentazione:

https://www.medicitalia.it/salute/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/44-reflusso-gastroesofageo.html

Cordialmente
Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore!! Quindi mi sta dicendo che il reflusso può causare anche solo dolore alla bocca dello stomaco anche senza provocare bruciore in quel momento??
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Proprio così .
[#4]
dopo
Utente
Scusi dottore se vi ho disturbato ma ho letto parecchie cose brutte tipo tumori e infarti.
Un'altra cosa: ho notato che il reflusso, quando ce l'ho, si presenta diverse ore dopo i pasti, non subito dopo aver finito di mangiare. È normale?

A volte quando ho bruciore prendo il Maalox reflurapid. Appena preso mi sento fresco ma poi dopo un po' il reflusso tende a tornare. È un farmaco blando?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si, è normale quanto dice. Se il reflusso non passa con il maalox (antiacido) avrà necessità di farmaci antisecretivi (IPP) che dovranno essere prescritti dal suo medico
[#6]
dopo
Utente
Non è che non passa, magari diminuisce ecco, ma non scompare del tutto il bruciore.

Grazie del consulto dottore!
Buona domenica!!
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
buona domenica anche a lei
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottore! Si è ripresentato il problema... Ieri sera sulle 19.30 ho mangiato una discreta porzione di lasagne. Nessun bruciore ma sentivo come una specie di nodo alla gola già subito dopo la fine del pasto. Sulle 23 sono andato a letto e ho iniziato, come sempre quando mi capita questo problema, a sentire un fastidio all'altezza della scapola destra e un po' di mal di stomaco. Ho preso un Maalox eeflurapid e per una mezz'oretta non ho avuto niente, poi ho iniziato a sentire come l'altra volta, dolore epigastrico, alla schiena e leggermente al petto. Devo dire che era tutto meno intenso dell'ultima volta. Questo dolore è andato e venuto per circa un'ora e mezza.
Si può considerare sempre il reflusso anche se ho preso il Maalox reflurapid e comunque ho avuto questi dolori?