Gastroscopia si o no?

Buonasera, espongo la mia situazione e vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte.
A marzo ho eseguito coronarografia e angioplastica per stenosi della discendente anteriore al tratto prossimale. Terapia farmacologica:
- lansox
- cardicor 5 mg
- plavix
- cardioaspirina
- torvast 80
Dopo 1 mese la prima crisi di gastrite: vado in pronto soccorso con forte dolore retrosternale continuo e visti i miei precedenti cardiaci mi tengono ricoverata 3 giorni. Eseguo eco stress per escludere che si tratti del cuore e nel frattempo con due flebo di ranidil il dolore si attenua. Da allora però è un continuo... a volte con episodi sporadici, altre volte con crisi di qualche giorno che non mi danno tregua. Ho cambiato 3 gastroprottetori: lansoprazolo, esomeprazolo e pantoprazolo, ma nessuno sembra in grado di proteggermi lo stomaco in modo adeguato. Prendo numerose pastiglie o bustine di gaviscon al giorno ma niente...
Il medico mi ha consigliato di eseguire una gastroscopia. Il cardiologo mi dice che in questo momento, a soli 3 mesi dall'angioplastica, non posso assolutamente interrompere la terapia di antiaggreganti e anticoagulanti quindi non posso fare biopsie e pertanto ritiene inutile fare la gastroscopia. Il mio medico invece la fatebbe ugualmente anche al solo scopo di indagare in quanto sospetta fortemente si tratti di ernia iatale.
Cosa mi consigliate? Cosa pensate dei miei sintomi? Potrebbe essere la forte terapia farmacologica?
Grazie mille
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Faccia un prelievo per gastrinemia durante terapia con inibitori della pompa protonica per vedere se questi ultimi in lei agiscono o meno.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
È un esame del sangue?
Chiederò al mio medito di prescrivermelo...
Del resto cosa ne pensa?
Grazir
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Si è un esame del sangue
Probabilmente reflusso.
[#4]
dopo
Utente
Per lei vale la pena eseguire una gastroscopia senza biopsie?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
No, aspetterei.
[#6]
dopo
Utente
Come mi suggerisce di agire dopo aver fatto l'esame relativo alla gastrinemia?
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Dipende dall'esito dell'esame, ovviamente.
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno, avendo ormai prenotato la gastroscopia prima di rivolgemi a voi, vi riporto l'esito della stessa:
Esofago regolare con mucosa e reticolo vascolare normorappresentato. Giunzioni squamo-colonnare e gastro-esofagea coincidenti, a 39 cm dall'arcata.
Hiatus cardiale incontinente a 40 cm con ernia iatale da scivolamento di 2 cm circa, anche alla retrovisione. Stomaco con regolare peristalsi, plicatura nella norma e mucosa con segni lievi di flogosi in sede antrale. Piloro pervio. Bulbo duodenale con aspetto regolare. Duodeno seconda porzione nella norma. Non si ritiene indicato eseguire biopsie visto il quadro di sostanziale normalità gastrica e la doppia anti-aggregazione.
Conclusioni: ernia iatale da scivolamento e gastrite antrale lieve
Come terapia mi è stato dato Pantorc 20 mattina e sera e Esoxx One alle ore 10/16/22.
Domanda: l'ernia iatale dà questo dolore forte continuo? Anche mio marito ha l'ernia ma il dolore ce l'ha solo se mangia qualcosa che gli fa male...