Ieri ho fatto la gastroscopia con il seguente esito

Buongiorno! Vorrei chiedervi un parere.
Siccome da molto tempo soffro di reflusso gastroesofageo, il medico mi ha detto di effettuare una gastroscopia. Ieri ho fatto la gastroscopia con il seguente esito :" Esofago regolare per calibro,peristalsi, distensibilità all'insufflazione di aria. Il rivestimento mucoso al terzo distale presenta alcune erosioni <ai5 mm non confluenti. Cardias risalito di circa 3 cm per presenza di ernia iatale da scivolamento. Cavità gastrica normale per calibro, peristalsi, distensibilità all'insufflazione di aria. Il rivestimento mucoso a livello antrale è iperemico. Bio a livello antro, angulus e corpo per ricercare Hp. Piloro in sede. I e II duodeno normale."
Diagnosi: Esofagite erosiva grado A sec LA. Ernia Jatale. Gastropatia antrale iperemica
Come cura mi è stato detto di assumere Pantorc 40 per 1 mese e non assumere cose gassate, cioccolato e caffè.
E' normale che mi faccia male tutto il tratto dello stomaco fino al centro del petto ancora oggi dopo la gastroscopia?
Cortesemente mi potreste spiegare cosa vuole dire il referto e se si guarisce?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
!) il fastidio è normale dopo l'esame
2) lei ha una piccola ernia iatale con esofagite ed una gastrite in attesa di definizione istologica
3) Non si guarisce nel senso tradizionale del termine ma la situazione può essere tenuta sotto controllo con cicli di terapia.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie mille per la risposta. Volevo chiederle però se la terapia che mi è stata data (pantorc 40 per 1 mese, mi è stato detto di dimagrire e di non assumere caffè cioccolato e cose gassate) va bene.
Siccome la dottoressa mi ha detto che il responso della biopsia mi verrà dato tra 20 giorni ma siccome sia io sia la dottoressa per quella data non ci saremo, mi ha detto che potrò prenderlo a settembre in concomitanza con la visita con lei. Da qui a settembre se mi dovessi sentir male o avere altri dolori come comportarmi? In ogni caso, anche senza dolori come comportarmi e cosa fare?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Faccia quello che le ha detto la sua dottoressa.
Io non ho la possibilità di visitarla.
[#4]
dopo
Utente
Dottore buonasera...... ho un dubbio...... Per quanto riguarda l'alimentazione come mi devo comportare? Per ora sono riuscita solo a eliminare il caffè (sostituendolo con l'orzo solubile messo nel latte) ma ancora qualche volta è capitato di mangiare una merendina al cioccolato. Come verdura cosa posso mangiare? Tra quasi 2 settimane dovrò partire per le vacanze e sicuramente mi capiterà di mangiare pizze e gelati. Si possono mangiare nel mio caso e se si quali?