Anisakis o sgombroide?

Buongiorno, spero di essere nella sezione giusta.
L'altro ieri 02/07 ho mangiato sushi per pranzo in buona quantità, dopo circa un'ora/un'ora e mezza dalla fine del pranzo ho rigettato tutto (sottolineo che non era vero e proprio "vomito", ma cibo ancora intero).
Dopodiché non ho avvertito fame ma solamente pancia gonfia e un po' di dolore.
Il giorno seguente mi sono svegliato con lo stesso mal di pancia del giorno precedente, solo un po' più lieve, ma con appetito regolare. Mi sono allora recato in farmacia e il farmacista mi ha consigliato dei fermenti lattici escludendo che si potesse trattare di anisakis.
Oggi, a distanza di circa 40 ore dal pranzo incriminato mi sono svegliato di nuovo con lo stesso mal di pancia, solo ancora più lieve di ieri.
Mi sono documentato su internet e ho letto di anisakis o sgombroide, è possibile che abbia contratto un qualcosa di simile o posso stare tranquillo?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non sono sintomi da anisakis o altro. Forse una qualche intolleranza alimentare. Nulla di grave comunque.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottor Cosentino!
Sicuramente questo mi tranquillizza.
Vorrei precisare che dopo aver rigettato non ho avvertito nausea, non ho avuto manifestazioni cutanee e la sera stessa non ho avuto problemi a giocare la partita di calcetto.
Solo mi ha intimorito questo mal di pancia che ancora non se ne va.
Ritiene dunque che non sia necessario recarmi al pronto soccorso per degli accertamenti?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi di non preoccuparsi