Bulging dell'antro gastrico

Esofago con aspetto discinetico ma regolare per decorso,calibro e aspetto della mucosa.cardias continente con pilastri diaframmatici e giunzione esofago-gastrica a circa 40 cm dalle ad.stomaco contenenti scarse quantità di liquido ,con pareti elastiche e pliche appianabili all'insufflazione.mucosa gastrica regolare ovunque.presenza di bulging tondeggiante della parete nella regione antrale in sede sottoangolare ricoperto da mucosa normale.piloro centrale,pervio.indenne la mucosa duodenale esaminata sino alla porzione discendente.
NOTE. Non lesioni nei segmenti esplorati,bulging dell'antro gastrico.
Si consiglia eus gastrica.
Dottore potrebbe darmi qualche informazione a riguardo?
La ringrazio infinitamente.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Magari sarebbe stato meglio dire anche il motivo dell'esame!
Si tratta di una protuberanza che deve essere ulteriormente indagata con ecoendoscopia.
Di più, senza immagini, non si può dire.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi per non essere stato più preciso,praticamente a mio papà gli e stata diagnosticata la dermatomiosite con ricovero di 10 gg agli inizi di marzo poi dimesso dopo tutti gli accertamenti con rx, tac con contrasto addome e tac con contrasto torace gastroscopia e colonscopia non evidenziando nulla. siccome faceva difficoltà a deglutire (adesso va meglio nella deglutizione con terapia di cortisone e metrotexsato ) gli hanno prescritto un'altro esame di gastroscopia. Ed il referto della gastroscopia diceva quello che ho scritto.
Dalle rx fatta 2 settimane fa non risultava un bulging e neanche dalla tac che gli hanno fatto un mese e mezzo fa ma dall'ultima gastroscopia e emerso quanto ho scritto.
La ringrazio per la sua risposta celere.
Il mio timore e proprio in quella frase bulging nella regione antrale.
Grazie mille.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non resta che fare l'esame di secondo livello.
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore,qualche settimana fa da una esofagogastroduodenoscopia vi segnalavo quanto sopra scritto.
Abbiamo fatto ecoendoscopia e i risultati sono questi:
Esame eseguito in sedazione profonda con assistenza anestesiologica.
Con endoscopio Pentax a scansione lineare si procede nello stomaco da cui si evidenzia immagini riferibili a linfoadenopatie.corpo e coda del pancreas regolari con wirsung regolare.
Bulging della parete gastrica in sede antrale sttoangolare si segnala la presenza di colecisti senza immagini riferibili a calcoli.
Si procede quindi fino alla seconda porzione duodenale.si evidenzia la testa del pancreas con coledoco e del wirsung non dilatati e regolari. Il parenchima pancreatico appare regolare.sino all'ilio senza riscontrare difetti nel riempimento.non dilatazione delle vie biliari intraepatiche.
CONCLUSIONI:bulging della parete gastrica riferibile a colecisti distesa a pareti regolari alitiasica. dilatazioni ne difetti di riempimento delle vie biliari intra ed extra epatiche.
Si consiglia colangio-RMN
Possiamo stare tranquilli o lei legge qualcosa che noi non capiamo??
La ringrazio tanto anticipatamente.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Nulla di preoccupante.
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore grazie mille.
I medici hanno detto anche che vorrebbero fare una rmn solo perché sono scrupolosi.
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Certamente.
[#8]
dopo
Utente
Dottore buongiorno,mi scusi l'ultima domanda,se mio padre ha fatto ecoendoscopia e non e risultato qualcosa di grave (Grazie a Dio) dalla colangio-RMN che vorrebbero fare...loro dicono per scrupolositá ma ce qualche possibilità che la rmn veda qualcosa che la ecoendoscopia non può vedere?o facendo la eus e non notando niente posso stare tranquillo??
Grazie anticipatamente
[#9]
dopo
Utente
Dottore buongiorno,mi scusi l'ultima domanda,se mio padre ha fatto ecoendoscopia e non e risultato qualcosa di grave (Grazie a Dio) dalla colangio-RMN che vorrebbero fare...loro dicono per scrupolositá ma ce qualche possibilità che la rmn veda qualcosa che la ecoendoscopia non può vedere?o facendo la eus e non notando niente posso stare tranquillo??
Spero in una risposta positiva.
Grazie anticipatamente.
[#10]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Sono esami diversi.
Probabilmente vogliono capire perché la colecisti si era distesa.
[#11]
dopo
Utente
Buonasera dottore e grazie della risposta,
Le chiedo un ultima cosa cortesemente,
Quale potrebbe essere la causa di perché una colecisti si ingrossa o distesa come dice lei.
Grazie mille.
[#12]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
In primo luogo calcoli biliari
[#13]
dopo
Utente
Grazie dottore,
Grazie mille per la risposta celere.
Le auguro una Buona serata.
[#14]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Mio papà ha fatto rm e sono arrivati i risultati.

Fegato dimensionalmente nei limiti,a margini regolari.formazione cistica di 1cm tra s5 ed s1.
Le vie biliari intra ed exstraepatiche non sono dilatate,con calibro coledocico di 6mm nel tratto prepancreatico,nel loro contesto non si riconoscono difetti di riempimento di significato litiasico. Sovradistensione della colecisti,che mostra pareti sottili,con calcolo incuneato all'infudibolo di 19 mm,senza segni di flogiosi
Regolare per calibro e decorso e segnale il dotto di wirsung.pancreas milza e surreni nei limiti  senza alterazioni contestuali.reni in sede di dimensioni regolari,con evidenza di plurime cisti,specie a sinistra a crescita esofitica,di cui la maggiore al terzo medio inferiore di 6 cm.
Non linfoadenomegalie ne liquido libero nelo volume di acquisizione.

Mi può dare un suo parere ? Posso essere tranquillo?
Grazie mille buona giornata l.
[#15]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Deve togliere la colecisti
[#16]
dopo
Utente
Il calcolo alla colecisti lo aveva già da molti anni e solo una volta gli ha dato problemi.
Deve obbligatoriamente toglierla??
Per quanto riguarda le cisti lei cosa ne pensa?
Posso stare tranquillo?
Grazie dottore.
[#17]
dopo
Utente
Dottore mi scusi posso avere un suo parere su queste cisti?
Mi preoccupano un po.
Grazie mille e mi scusi il disturbo.
[#18]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) non sono h24 alla tastiera!
2) sono cisti renali, deve chiedere ad un nefrologo
[#19]
dopo
Utente
Scusi dottore per la mia insistenza,purtroppo la mia preoccupazione mi porta a questo,la capisco benissimo e mi scuso solo che mi sento più rassicurato quando chiedo a lei.
Non mi può dire altro?solo un nefrologo può rispondermi?lei cosa ne pensa per la sua esperienza?
Mi scusi di nuovo Ma cerchi di capirmi.
Grazie mille.
[#20]
dopo
Utente
Buongiorno doc.
Mio padre ha fatto la pet e siccome sono arrivati i risultati volevo chiedere se cortesemente potevate darmi informazioni a riguardo:
Dati anamnestici rilevanti: ipostenia prossimale ai quattro arti a carattere ingravescente in nota dermatomiosite trattata
con terapia corticosteroidea.
Indagine eseguita con tecnica 3D sessanta minuti dopo la somministrazione endovenosa del radiofarmaco, con
direzione dell'acquisizione in senso caudo-craniale, estesa dall'estremità distale degli arti inferiori al vertice del cranio,
secondo le linee guida EANM V2.0) e completato con acquisizione mirata tardiva a livello della pelvi.
La TC è stata eseguita con tecnica spirale a bassa dose e senza mdc, per la correzione dell'attenuazione e a fini
localizzatori.
Radiofarmaco somministrato: [F-18]FDG; 3,7 MBq/Kg. Glicemia alla somministrazione del radiofarmaco: 96 mg/dL.
Descrizione delle immagini: l'analisi delle immagini tomoscintigrafiche non ha documentato, nei limiti della risoluzione
spaziale della metodica, la presenza di iperaccumuli di radiofarmaco di sicuro significato patologico nei distretti corporei
indagati.
Si documenta la presenza di un'area di moderata e focale captazione del tracciante a livello della sigma, che persiste in
occasione di un'acquisizione mirata tardiva (Im 256, 15, SUV max 4).
Di verosimile significato flogistico l'incrementata fissazione del tracciante a livello della cute delle ali nasali.
Di probabile analogo significato la moderata e diffusa captazione tracciante a livello delle pareti gastriche.
Conclusioni: esame PET/TC non indicativo di presenza di lesioni ad elevato metabolismo glucidico di sicuro significato
eteroproduttivo.
Reperto descritto a livello del sigma prudenzialmente meritevole di valutazione endoscopica, se non già recentemente
eseguita.
Grazie in anticipo.
[#21]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Cosa posso dire?
[#22]
dopo
Utente
Non lo so doc.
Volevo sapere se posso stare tranquillo o c'è qualcosa da preoccuparsi.
A mio papà hanno fatto la pet per la dermatomiosite che poteva portare qualche neoplasia occulta.
Grazie.
[#23]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se non si è espresso il radiologo che ha fatto l'esame, io cosa posso dire?
[#24]
dopo
Utente
Doc lei sicuramente sa leggere i referti,
Chiedevo solo se nota qualcosa di strano o e nella norma.
Grazie cordiali saluti.
[#25]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ed io le ripeto: il radiologo vede una captazione anomala nel colon è non sa dire cosa è, figuriamoci io che non ho visto le immagini....
[#26]
dopo
Utente
Mi scusi se la disturbo,sotto il referto c'è scritto che prudenzialmente meritevole di valutazione endoscopica,se non già recentemente eseguita,
Mio padre come ha potuto leggere nei commenti precedenti ha fatto varie visite tra cui ecoendoscopia gastroscopia ecc.
Da quello che ho capito e come se il medico dice che vede cose se fosse un po d'acqua o una presa d'acqua non ho capito.
Io le chiedo secondo il suo parere di medico leggendo questa cosa cosa potrebbe essere,lo so ci sono varie cose,di tipo?
Mi scusi se la disturbo ma come può capire l'ansia non è bella.
Cordiali saluti.
[#27]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il radiologo parla di colonscopia.....
[#28]
dopo
Utente
Doc mi scusi anche quella ha fatto però ad agosto di quest'anno passato.
La deve rifare quindi giusto ?
Grazie
[#29]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se l'ha fatta e non c'è nulla, mi sembra inutile ripeterla.
[#30]
dopo
Utente
Si si l'ha fatta per svariati controlli che ha fatto durante tutto l'anno e la colonscopia e stata fatta a marzo mi scusi non ad agosto.
Grazie per la pazienza e le sue risposte.