Rettocolite ulcerosa

Buongiorno dottori, da novembre 2018 mi è stata diagnosticata la rettocolite ulcerosa. All'inizio mi avevano prescritto il cortisone ''DELTACORTENE" che man mano andavamo diminuendo. Da novembre a febbraio tutto procede bene , facendo ARGONAL DA 800 MG 3 VOLTE AL GIORNO (e che continuo a prendere) all'inizio di APRILE, noto che le feci sono molli e ci sono tracce di sangue, contatto il mio gastroenterologo e mi dice di fare ASACOL 2MG SOLUZIONE RETTALE. Dopo qualche giorno sparisce tutto. Il punto è che da circa una settimana sono ricomparsi di nuovo gli stessi sintomi.. "SANGUE VIVO NELLE FECI" ma con una scarica giornalmente. CONTINUO A PRENDERE ARGONAL 3 VOLTE AL GIORNO, E IL MIO GASTROENTEROLOGO MI PRESCRIVE TOPSTER 3MG SOLUZIONE RETTALE. Per il momento ho fatto 2 flaconi iniziati venerdi sera e sabato sera. MA LA SITUAZIONE NON TENDE A MIGLIORARE. VORREI UN ULTERIORE CONSIGLIO DA VOI ESPERTI.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Per consigliare qualcosa occorre sapere l'estensione della malattia e la gravità dell'infiammazione: Istologia, emocromo, VES, PCR, calprotectina fecale.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
ESAME ISTOLOGICO
DIAGNOSI: 91.41 BIOPSIA ENDOSCOPICA (SEDI MULTIPLE)
SEDI PRELIEVO: ------ A) DISCENDENTE; B)SIGMA; C) RETTO, BIO
ESAME MICROSCOPICO:
a,b,c- colite ulcerosa di grado severo attiva.

Dagli ultimi esami in aprile mi risultano:
Ves: 4
PCR 0.20
EMOCROMO COMPLETO:
ERITROCITI- RBC 6.23
EMOGLOBINA- HB 14.3
EMATOCRITO- HCT 47.5
LEUCOCITI- WBC 8.87
LINFOCITI:(%) 27.1
MONOCITI (%) 8.90
LINFOCITI(#) 2.40
MONOCITI (#) 0.79
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Manca estensione di malattia
Calprotectina
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Senza conoscere l'estensione della malattia è impossibile dare consigli.
[#5]
dopo
Utente
L'esame di calprotectina è stato effettuato quando ero in ospedale a dicembre 2018. Non è recente... Perché non l'ho più ripetuto. Adesso ho avuto solo questa ricaduta.
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Per la terza volta le chiedo l'estensione della malattia.
Come pretende di essere aiutato senza questa fondamentale informazione? ???