Colite e vita sociale

Buongiorno,
sono un uomo di 63 anni, da circa 4 anni al giungere dell’estate in particolare con il caldo vengo afflitto da alcuni disturbi gastrointestinali che scompaiono solo al giungere della stagione più fresca.
In particolare quest’anno i disturbi si sono evidenziati circa un mese fa con un dolore/tensione al lato sinistro dell’addome, circa all’altezza dell’ombelico e successivamente con evacuazioni normali al mattino ma con borborigmi e aria in pancia durante e subito dopo il pranzo con urgenza di evacuare con feci molli e abbondanti e una volta sola con un episodio di diarrea, la sera dopo cena tutto scompare e la notte non ho disturbi, inoltre di solito il terzo giorno dopo questi disturbi ho un giorno in cui non vado in bagno e in quel caso mi passa tutto anche il dolore sul lato sinistro poi ricomincia tutto da capo. Mi sono recato dal mio medico curante che mi ha parlato di colite e mi ha prescritto Debridat 150mg mattina e sera per 3 giorni e un probiotico per 6 giorni ambedue eventualmente da ripetere. Ho fatto questa cura e in effetti le evacuazioni dopo il pranzo sono scomparse ma durante il pranzo o subito dopo ho dei forti borborigmi sempre sul lato sinistro e ho necessità di espellere aria senza riuscirci con conseguente disagio e dolori addominali.
Per alcuni giorni poi ho avuto della fuoriuscita di muco con le feci e con aria. Ora da alcuni giorni il muco è scomparso ma permane il dolore/tensione al lato sinistro che si attenua con l’evacuazione, ho una evacuazione normale al mattino ma poi durante la giornate tre o quattro volte mi devo recare in bagno con la sensazione di dovere espellere aria e invece ho delle evacuazioni di poche feci di consistenza normale e ben formate. Nel settembre 2016 a seguito di disturbi di questo tipo ho effettuato una colonscopia che ha individuato diverticolari a carico del colon sinistro e dell’ascendente di piccole e medie dimensioni attualmente non complicati L’anno scorso ho anche effettuato una cura con normix, ma con scarsi risultati.
Intano ho tolto dalla mia dieta il vino (1 bicchiere al giorno) le bevande gassate tutti i formaggi tranne un pò di parmigiano sulla pasta, inoltre, limito molto l’assunzione di frutta e verdura.
Preciso infine che nel mese di maggio mi è stata diagnosticata una fibrosi polmonare con conseguente forte stress e per cui sono attualmente in cura con Pirfenidone.
Come è facilmente comprendere questi disturbi limitano molto la mia vita sociale e di relazione ed in particolare quest’anno con la fibrosi che mi è stata diagnosticata avrei necessità di tranquillità e invece mi pare di avere un po' di depressione, vorrei quindi sapere se la diagnosi del medico curante è appropriata e se le cure vanno bene ed eventualmente ci sono altre cure da poter effettuare e cosa posso fare per attenuare i disagi di questo disturbo.
Ringrazio tantissimo chi mi vorrà rispondere
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La terapia per i diverticoli (rifaximina) deve essere ripetuta tutti i mesi.
Ogni mese, dopo la rifaximina, deve assumere fermenti lattici per 10 giorni.
Attualmente farei una terapia con fermenti lattici per 4 settimane (6 giorni servono a poco).
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite Dottore, ma lei pensa che siano i diverticoli a creare questi disturbi o una colite. e eventualmente la rifaximina per quanti giorni ogni mese.
Grazie ancora davvero
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Le due cose insieme.
6 giorni al mese.
[#4]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio veramente per la sua cortesia e rapidità, seguirò certamente i suoi consigli.
Cordialità
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
bene!