Fagioli e feci

Buongiorno sono un uomo di 38 anni

Ogni giorno nella mia dieta assumo circa 25 grammi di fiocchi d'avena e 25 gr di cereali integrali oltre a frutta e verdura di vario genere

Da quando ho iniziato a mangiare i cereali e a bere diversa acqua non soffro più di intestino irritabile o meglio non si mi gonfia più la pancia

Sono sempre andato di corpo regolarmente

Ultimamente mi sono accorto che aggiungendo nella dieta circa 100 gr di fagioli lessati e bevendo molta acqua il giorno il giorno dopo la quantità di feci prodotte è molto abbondante e le feci sono molto soffici

Premetto che andare di corpo così abbondantemente mi fa stare meglio tutto il giorno perche' mi sento molto leggero

Volevo su tale proposito capire se consumare cirva 100 gr di fagioli lessati al giorno può creare problemi

Premetto che assumendo molta acqua non mi creano problemi di aereofagia ma solo una quantità di escrementi veramente notevole

In attesa di un vostro gentile riscontro porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Vada tranquillo, i fagioli le daranno solo benefici.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille. A suo avviso possono essere i fagioli che fanno aumentare notevolmente il volume delle feci?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Proprio così.
[#4]
dopo
Utente
Ultima domanda se posso

Per quanto riguarda gli spinaci invece mi sono accorto che quando li mangio tendono a rendermi un po' stitico o meglio la quantità di feci è molto più ridotta. È una mia impressoione o gli spinaci possono fare questo effetto? In particolare tutta la verdura cotta mi crea questa situazione

Grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Sono effetti individuali....