Ercp

Salve, scrivo per mio padre, due anni fa gli è stata fatta una duodenocefalopancreasectomia per un tumore del duodeno. In questi due anni ha avuto 4 episodi di colangite (una delle quali lo ha portato ad uno shock settico perché sotto chemioterapia) oltre a febbri intermittenti ogni 15 giorni che passavano spontaneamente o con tachipirina. Un mese fa tramite colangiografia percutanea è stato posizionato duplice stent anastomotico, dato che c'era stato un restringimento delle vie biliari e stenosi. Gli ultimi esami effettuati sono nella norma, tranne fosfatasi e gamma gt che comunque stanno migliorando. Da 15 giorni mio padre ha però diarrea (o meglio feci molto molli e mucose) che sta trattando con Normix e lopemid da 10 giorni, ma la situazione non migliora, continua ad avere lo stimolo di andare in bagno 8/9 volte al giorno, con dolori nella fascia addominale e lo vedo molto depresso. So che può essere una banalità rispetto a tutto quello che ha passato, ma questa diarrea è una cosa normale? dovrà conviverci o è temporanea?
E quali farmaci potrebbero migliorare questa situazione?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Dovrebbe utilizzare farmaci a base di colestiramina.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi per il ritardo, grazie per la risposta!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Di nulla, si figuri.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, non ho ancora avuto modo di provare il farmaco che mi ha detto. Il chirurgo che lo segue dice che queste feci molli dipendono dall'uso prolungato di antibiotici e dal nuovo circolo biliare a cui il corpo si abituerà. Intanto mio padre continua ad andate in bagno anche 10 volte al g, 40 minuti dopo aver ingerito qualsiasi cosa. Esame parassitologico delle feci negativo, ves 42 (0/7), pcr 20(0/7) sideremia 31(60/160) , altri esami nella norma. Dall ecografia risulta presenza di discreta quantità di liquido periepatico e perisplenico. Richiesta pet tac. Sono preoccupata dal peso di mio padre, 44kg. In questi due anni è successo di tutto, a 6 mesi dalla duodenoc. Risultava metastasi epatica 4cm, chemio folfox , dopo 3 mesi scomparsa e mi hanno detto che era possibile in corso di terapia, quindi hanno continuato per altri 2 mesi,shock settico. Dopo due tac negative mi hanno detto che si erano sbagliati.Ho paura che questa tendenza a cercare la malattia faccia sottovalutare cose meno gravi ma che possono portare a seri problemi
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Ribadisco il consiglio di utilizzare la colestiramina da 2 a 4 bustine al giorno. Se così la diarrea non dovesse cessare allora sarà utile una gastroscopia con biopsie per escludere una colite microscopica.

Non perda tempo
[#6]
dopo
Utente
Grazie per la tempestività, Le farò sapere come va.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Bene, a risentirci