Spasmi interni addome e mancanza d aria momentanea

Buonasera,

sono un ragazzo di 26 anni e vorrei sottoporre alla vostra cortese attenzione alcuni sintomi che da circa un anno abbassano considerevolmente la qualità della mia vita e come già in passato è successo mi capita di entrare in un circolo vizioso (ansia). Premetto che l'anno scorso ho fatto un day hospital con tanto di gastroscopia, tutto benissimo tranne "un po'" di reflusso; ho fatto le analisi del sangue 2 mesi fa controllando colesterolo, glicemia e trigliceridi, tutto nella norma. Una tac all'encefalo l'anno scorso, tutto negativo. 2 anni fa ho eseguito un elettrocardiogramma e una prova da sforzo, nessun problema! Purtroppo da oltre un anno accuso degli spasmi momentanei all'interno dell'addome, tra lo stomaco e l'ombelico (parte centrale dell'addome), che mi causano una sorta di dispnea momentanea. Una sorta di "tonfo" nell'addome.. Non provo nessun dolore, la pressione la misuro costantemente ed è ottimale, a volte in momenti di stress normale con un pò di alto e non ho tachicardia. Percepisco spesso gonfiore di tutto l'addome. Questi "spasmi" con relativa mancanza d'aria momentanea capitano prevalentemente quando sono in piedi o durante o poco dopo aver finito un allenamento (corsa 2 volte a settimana). Devo fare qualche esame specifico? Problemi causati da meteorismo? Ansia e attacchi di panico?

Cordiali saluti

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono sintomi da colon irritabile con una certa dose di ...ansia

Cordialmente