Rimedi per bile densa

Buongiorno
Sono una donna di 37 anni e due mesi fa purtroppo ho avuto un aborto spontaneo. Prima di cercare una nuova gravidanza, ho effettuato un' ecografia di controllo all'addome. Non ho fastidi, se non quelli legati ad un colon irritabile che ho però imparato a gestire. L'ho fatta perché monitoro da anni delle piccole cisti al fegato che mi hanno detto essere probabilmente lì dalla nascita e verifico solo che non crescano. Da questa ecografia, mi hanno riscontrato bile densa, senza sabbia o calcoli ed un piccolo polipetto alla colecisti, che già sapevo di avere e che è sempre uguale. Il medico che mi ha effettuato l'esame mi ha, in vista di una gravidanza, consigliato di effettuare una cura per renderla più fluida.
Vorrei chiedere un vostro parere. È il caso di fare una cura? Potrei avere dei problemi in gravidanza per la bile densa?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Per dirlo occorrerebbe visionare le immagini.
Comunque potrebbe assumere, sotto controllo medico, acido ursodesossicolico, limitare i grassi nella alimentazione e bere abbondante acqua a basso residuo fisso.
Problemi in gravidanza? impossibile prevederlo.
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore!