Diarrea alterna

Buongiorno Gentili Dottori,
Sono un ragazzo di 22 anni 65kg per 1. 76 di altezza.
Scrivo per chiedere un parere sulla mia condizione fisica e a volte anche psichica.
Ho sempre il timore che quando esco di casa un attacco di diarrea sia sempre lì in agguato pronto ad attaccarmi. A volte capita che dopo pranzo o dopo cena capita una scarica di diarrea.
Premetto che ho fatto analisi del sangue e sono risultate perfette, ho fatto la coprocultura fecale ed è risultata buona, ho fatto il test per le intolleranze (IGE ALIMENTI) ma nessun dato rilevato, ho fatto l’esame per l’intolleranza al Glutine ma niente, infine ho fatto anche la Calpeotectina Fecale perché avevo paura di avere una malattia seria tipo Crohn o Rettocolite Ulcerosa.
Volevo chiederVi ma effettivamente l’ansia e l’ipocondria può scatenare un attacco di diarrea perché mi capita che quando sono a casa tranquillo e tutto apposto mentre quando devo uscire o andare a ballare tipo mi inizio a fare tante domande e tante preoccupazioni.
Ora ad Agosto avrò un’altra visita ma non so se sia quello il problema oppure è di carattere psichico perché non capisco come l’ansia possa intervenire a livello intestinale. Forse è il caso che faccia anche una colonscopia? Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Deve farsi seguire da uno psicologo / psichiatra.
Solo ansia.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore ,
La ringrazio per la tempestiva risposta ... seguirò senza dubbio il suo consiglio .
Le volevo chiedere però un paio di cose :
1) una persona anche se non è intollerante al glutine può avere però una sensibilità ? E questo potrebbe causare episodi di feci non formate ?
2) l’esame che ho fatto della Calprotectina risulta un metodo efficace per valutare lo stato infiammatorio del colon ?
3) È vero che i sintomi delle feci molli si attenuano seguendo uno stile alimentare basato prettamente su carne , pesce e verdura ?

Comunque sia approccerò anche il percorso psicologico .
Grazie in anticipo
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) si e si
2) si
3) non è detto.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera ,
Scrivo per dire ciò che emerso nella visita dal collega Gastroenterologo .
Secondo lui visto il valore basso della Calprotectina (valore 1 ) è insensato a tutti gli effetti effettuare una colonscopia , la mia non è una diarrea funzionale ma me la creo io inconsciamente con la mia ipocondria eccessiva . Mi ha consigliato una cura con il Levobren ... che aiuta a calmare le pareti intestinali ... come valutate il Levobren ? È utile in caso di ansia ?
Grazie in anticipo
[#5]
dopo
Utente
Buonasera ,
Scrivo in quanto dopo l’ultimo consulto non avevo avuto riscontro .chiedevo un parere da Voi Gentili Esperti sul Levobren , è utile contro meteorismo e ansia dell’intestino ?
Grazie in anticipo
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Occorre provare.
In alcune persone il farmaco è risolutivo, mentre in altre ha scarsa efficacia.
[#7]
dopo
Utente
Buonasera ,
Scrivo ancora dopo aver seguito le indicazioni .
Mi sono recato ad una altra visita dallo specialista e mi ha prescritto una pulizia intestinale con fermenti ( tipo bifiselle, enteRoselle ecc...) e il risultato è stato abbastanza buono ... successivamente a distanza di un anno mi ha rifatto rifare la Calprotectina : risultato = <3,5 mg
Ora però dopo aver smesso la cura dei fermenti le scariche rivengono fuori . Ora io non capisco il fatto delle scariche dopo mangiato se la Calprotectina è bassa ciò vuol dire che non c’è nessuna infiammazione ... però scarico lo stesso . Al problema non si riesce a risolvere . È possibile andare avanti tutta la vita con fermenti magari tipo colilen oppure kijimea contro il colon irritabile . È possibile fare la diarrea anche non avendo patologie ?

Grazie in anticipo e mi scuso
[#8]
dopo
Utente
Buonasera ,
Scrivo per mancato consulto .
Cordiali Saluti