Colite microscopica o colite eosinofili

Salve chiedo un secondo consulto.. a distanza di tantissimo tempo continua ancora la mia odissea. Purtroppo sto continuando a stare male dolori persistenti addominali soprattutto nel ipocondrio destro e corse in bagno piu si sono aggiunti anche problemi di stomaco dopo aver fatto la cura con pylera per helicobacter, stanchezza. Ho fatto tantissime analisi sangue, tac addome alto ecografie. a mese gi maggio ho rifatto la gastroscopia piccola ernia iatale e lieve gastrite. e la colonscopia che dal istologico esce colite eosinofila. li scrivo esatamente cosa ce scritto nel istologico.
A. lembi di mucosa del grosso intestino edematosa e con lieve cronica flogosi inativa aspecifica.
Iperplasia di una placca di peyer.
B. lembi di mucosa del grosso intestino con moderata cronica flogosi anche ad impronta granulocitaria eosinofila (in quota pari al circa 20%.
C. lembo di mucosa ileale privo di alterazioni morbologiche.
D. lembi di mucosa del grosso intestino con moderata cronica flogosi anche ad impronta granulocitaria eosinofila (in quota pari al circa 20%.. la mia domanda se mi puo rispondere e: e una diagnosi certa nel senso devo ancora fare altri accertamenti per avere la certeza definitiva? Nel sangue gli eosinofili sono nella norma. La cura che mi e stata data e 1clipper al giorno per 3 settimane e poi calare. l'anno scorso avevo fatto 4 mesi di budesonide con pochissimo risultato grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ci siamo già sentiti in passato....

Se ha già fatto la terapia con budesonide senza successo allora bisognerebbe indagare su qualcos'altro (disbiosi inetestinale ?).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve e grazie per la sua risposta tempestiva.si ci siamo sentiti l'anno scorso.sono ai limiti della forza stando sempre male non so piu che analisi fare e mi manda nel ipocondria pensando sempre a delle brutte cose.volevo fare anche il test sensibilità al glutine.quale test mi consiglia per la disbiosi intestinale?quello su urine o su feci?e volevo chiedere il risultato del esame istologico conferma una colite eosinofila.