Dolori addominali in zona pancreas fegato

Buongiorno, sono un ragazzo di 23 anni. Ho sempre fatto sport e ultimamente sto molto attento anche all' alimentazione (cerco di mangiare sempre verdura e frutta e di evitare troppi zuccheri semplici e grassi). Ho la cattiva abitudine di bere qualche birra ogni tanto e fumare sigarette (circa 4 al giorno). Innanzitutto premetto che sono un soggetto parecchio ipocondriaco e particolarmente ansioso. Circa un mese fa ho avuto per un giorno dei dolori nell addome superiore, quindi preoccupato mi sono recato dal medico di base che mi ha palpato nella suddetta zona, non rilevando niente ma comunque per sicurezza mi ha prescritto una ecografia all addome superiore. Il giorno dopo i dolori li avvertivo solo in posizione supina e circa due giorni dopo i dolori sono scomparsi. Circa una settimana fa mi è ritornato lo stesso dolore (addome superiore sinistro) che però mi è scomparso il giorno dopo. Tre giorni fa mi sono accorto che ho i palmi delle mani e le piante dei piedi che in alcuni punti (le parti con la pelle più spessa) sono tendenti al giallo, una condizione che prima non avevo mai avuto) . Essendo ipocondriaco penso subito al peggio (ad esempio tumore al pancreas anche se so che nella maggior parte dei casi insorge molto più avanti con l età, solo che essendo ignorante in materia non so proprio cosa pensare!)
Inoltre è da circa un mesetto che faccio feci più molli del solito e vado di corpo anche due volte al giorno (cosa che prima non facevo mai) queste feci molli inoltre galleggiano. Mangio regolarmente e ho pensato che questo cambiamento nella mia attività intestinale fosse causato da alcuni integratori che prendo per un ernia discale lombo sacrale diagnosticatami poco più di un mese fa, per la precisione ho preso per un mese ASSONAL E PINEAL TENS FORTE e al momento ho interrotto.
La cosa che mi fa preoccupare di più è il colorito giallastro in alcuni punti dei palmi delle mani e sotto i piedi. L ecografia addominale è fissata per domattina. Sono abbastanza preoccupato e visto che il mio medico di base al momento è in ferie non sapevo proprio a chi chiedere un consulto.
Ringrazio in anticipo per il servizio.
Andrea.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Prima che diventi gialla la pelle, diventano gialli gli occhi (la scelta ovvero la parte bianca del globo oculare).
Curi la sua ansia ed il gas intestinale che è la causa dei disturbi.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore
Grazie mille per la rapida risposta. Si la sclera è bianca anche se in corrispondenza del dotto lacrimale é leggermente tendente al giallognolo ma in maniera quasi impercettibile ( si nota solo se guardo con una torcia, mentre se mi guardo normalmente allo specchio gli occhi risultano bianchi) quindi secondo lei posso stare tranquillo? Se doveva manifestarsi un itterizia me ne sarei già dovuto accorgermene? ( ad esempio il giallo Dell ittero è molto acceso giusto?) In ogni caso mi può dare maggiori spiegazioni riguardo al gas intestinale da lei sopracitato? Grazie mille ancora e saluti.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Normale accumulo di gas intestino
Avviene a tutti periodicamente