Problemi gastrointestinali e candida intestinale

Buongiorno,
Cercherò di essere breve e conciso per quanto possibile.
Sto avendo da ormai anni problemi intestinali.
Mi sono già rivolto ad un noto e famoso gastroenterologo che al semplice esame obiettivo mi ha detto che potrei avere con ogni probabilità una "importante colite".
Ho fatto gli esami da lui prescritti (calprotectina, sangue occulto che purtroppo per ora ho fatto su un solo campione ma rifarò su altri, esami per ogni tipo di batterio, helycobater pylori, e candida).
Tutti negativi tranne quello dei miceti.
Scrivo al medico preoccupato riferendo la positività del test e mi risponde che i miceti si riferiscono ai normali funghi presenti nell'intestino che lo popolano benignamente.

Il mio secondo quesito è quindi quasi ovvio: perché fare un esame la cui positività o negatività non hanno nessun valore diagnostico? Perché fare questo esame, a quale scopo?

Il medico mi ha prescritto fermenti lattici per 40 giorni con annesso debridat per regolare l'intestino 2 volte al giorno per 40 giorni, e di stare tranquillo.

Io però al momento della defecazione avverto anche fastidio dovuto a piccoli taglietti interni, di cui trovo piccole tracce di sangue sulla carta pulendomi.

Il mio problema comunque più evidente è stato il dimagrimento, che mi crea non pochi disagi "sociali", essendo che chiunque me lo sta facendo notare.

Voi medici concordate con il dottore, o effettuereste qualche visita in più e accertamento aggiuntivo?

Vi ringrazio molto per un eventuale riscontro.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il Collega le ha detto il vero.
Per avere dimagrimento o si mangia meno di quanto si consuma o, in alternativa, si DEVE avere diarrea.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, grazie della celere risposta.
Il punto è che io di diarrea non ne ho.
Anche il medico dice che probabilmente ho diminuito il mio apporto alimentare, ma io sono quasi convinto di non aver minimamente cambiato le mie abitudini alimentari.
Da cosa potrebbe quindi essere dovuto questo dimagrimento? Ansia? Stress?

Sono confuso sotto questo punto di vista.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Solo le due cose che le ho detto.
Lo stress e l'ansia fanno dimagrire perché si mangia meno!
[#4]
dopo
Utente
Capisco.
Se ho capito bene l'unica cura è conviverci.
Continuo ancora però a non capire l'esame per i miceti.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
L'ansia si può curare.