Preoccupatissimo

Buongiorno,

da mesi ho feci che cambiano spesso. Cremose, pezzzi più o meno grandi, formate ma piccole, eccetera. Stamattina ad esempio ho fatto tanti pezzi piccolissimi, e la cosa mi terrorizza.
Sono stato già da un gastroenterologo che mi ha visitato senza notare nulla di anomalo. Mi ha dato probiotici e basta.
Io non so cosa pensare, ho raccontato al mio medico tutto e dice che è colon irritabile.
Sono molto impaurito.

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La modifica della conformazione delle feci, come lei descrive, non è un sintomo di allarme. Potrebbe realmente trattarsi di colon irritabile

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,

quindi dovrei smetterla di guardare sempre alle feci, o meglio, se cambiano da giorno a giorno può essere un semplice problema di colon irritabile?
Davvero, le faccio di tutti i tipi. Giorni in cui sembro più stitico (tipo oggi) ed escono a pezzi o formate ma un po' sottili, giorni che sono a pezzi più grandi, giorni in cui sono cremose e con bordi irregolari, e ultimamente, devo dire, raramente hanno forma normale.
Il mio dottore di famiglia addirittura mi ha detto "per qualche giorno tira l'acqua senza guardare così non cipensi troppo".

Anche a lei sembra colon irritabile che causa le feci che cambiano sempre?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si, colon irritabile.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore,

e mi scusi le faccio l'ultima domanda.

Si guarisce dal colon irritabile? Stamattina ho letto varie cose ma non riesco a capire.
C'è una cura? Ha avuto pazienti che sono guariti dal colon irritabile?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il colon irritabile si può controllare e si può guarire se vengono individuate e corrette le cause scatenati.