Muco nelle feci

Buongiorno,
circa un mese fa mi sono state diagnosticato un prolassamento delle emorroidi di secondo grado, accompagnato da una stitichezza che tuttora perdura. Inoltre, durante la defecazione, oltre a percepire un bruciore anale, compariva del sangue dal colore rosso vivo - non in quantità eccessive, ma comunque percepibile. Ora, continua a comparire il sangue, in quantità sempre minori, ma, in aggiunta, è comparsa la presenza notevole di muco chiaro - tendente al chiaro. Secondo voi, dovrei sottopormi a una colonscopia?
Ringrazio per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sangue e muco nelle feci indicano una colonscopia

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la cortese risposta: mercoledì effettuerò la colonscopia. Ho fatto le analisi del sangue e sono perfette - non sono presenti valori accompagnati da stelline. Non perdo praticamente più sangue durante la defecazione, ma soffro di flatulenza e a volte sento il bisogno di andare in bagno anche due volte al giorno. Considerando che le analisi del sangue sono a posto, posso stare più tranquillo?
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,
ho effettuato la colonscopia ed è risultato che fosse tutto nella norme, senza alcun tipo di lesione. Secondo lei, a cosa può essere imputata questa forte stitichezza: spesso quando vado in bagno, non produco feci, ma solo tanta aria.
La ringrazio
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di alterata motilità del colon o di una disbiosi intestinale. Sarebbe quindi utile una rivalutazione gastroenterologica.