Esami di controllo

Buonasera sono una donna di 40 anni, soffro di colite da sempre complicata da subito dopo la gravidanza (8 anni fa) da episodi di proctite aspecifica. Ho già effettuato due colonscopie con esito negativo (rif. proctite aspecifica) e un enterotac lo scorso anno, con esito negativo. Nell’ultimo mese sono tornate frequenti scariche di muco con sangue e dopo visita e controllo gastroenterologico prima e proctologico con rettoscopia, mi è stato consigliato di effettuare prima di ulteriori indagini invasive, esame feci e calcoproteina. Volevo per cortesia sapere, visto che sto prendendendo 2 compresse al giorno di pentacol 800 più alternate supposte di asacol e topster la sera, se devo sospenderle prima di effettuare l’esame e per quanti giorni? Essendo molto infiammata vorrei evitare se possibile, nel caso però dovesse inficiare l’esito dell’esame provvederò a sospendere la cura! Attendo riscontro e ringrazio
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Tali esami andavano fatti prima di iniziare la terapia.
Sono state fatte biopsie durante la rettoscopia (spero di si!)?
La terapia dovrebbe sospenderla per almeno 10 giorni.....
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
No, nessun prelievo bioptico, l’indagine è stata condotta fino a 15 cm con riscontro di mucosa iperemica e fragile nella parte anteriore fino a 8 cm dal margine esterno. La biopsia è stata eseguita sempre nello stesso punto, dove la mucosa appariva eritematosa, nel 2017 durante la colonscopia e la diagnosi la riporto:
Mucosa del grosso intestino a struttura cripitica e attività mucipara conservate con infiltrato flogistico cronico nella lamina propria e note reattive dell’epitelio tubolare .
Attualmente mi confronterò con il medico ma temo di non riuscire a sospendere la cura per un periodo così lungo, effettuerò però l’eco con studio delle anse. Ritiene opportuno effettuare nei prossimi mesi una eventuale ulteriore colonscopia?
Mi è stato consigliato di alternare asacol supposte e topster, solo queste ultime però faccio molta fatica a trattenerle posso usare qualcosa di alternativo a livello topico? Sfortunatamente non posso confrontarmi con il mio Ge,in pausa estiva! Saluti
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Può usare la mesalazina in schiuma o clismi
[#4]
dopo
Utente
I clismi faccio molta fatica a trattenerli per tempi lunghi e mi immettono molta aria al momento dell’utilizzo che non mi aiuta, (ho già utilizzato con il riacutizzarsi qualche tempo fa della proctite clismi di clipper) quindi preferisco utilizzare supposte a livello topico come asacol 1g e per ora non ho mai avuto problemi! mi avevano parlato di
Proctasacol gel, non lo conosco, se é compatibile con le compresse di pentacol 800 e potrebbe essermi d’aiuto però potrebbe essere una soluzione alternativa ? In ogni caso mi confronterò con il curante sperando, possa darmi qualche consiglio e procederò con gli esami per provare ad avere delle risposte in più su qs episodi di proctite che tendono a riacutizzarsi sempre nel periodo estivo! Grazie mille per la disponibilità