Esofago di barrett

Vorrei un parere sul seguente referto istopatologico:
A) Stomaco, antro, biopsia endoscopica da EGDS (M): 2 frustoli di mucosa gastrica di tipo antrale con reperti indicativi per gastropatia chimica (helicobacter pylorii negativo)
B) Stomaco, fondo, biopsia endoscopica da EGDS (M): 2 frustoli di mucosa gastrica di tipo oxintico con reperti nei limiti della norma (helicobacter pylorii negativo)
c) vedi B
D) Esofago, terzo inferiore, biopsia endoscopica da EGDS (U): 4 prelievi mucosi a rivestimento colonnare di tipo gastrico-foveolare ed 1 frustolo mucoso riferibile a giunzione squamo-colonnare con esofagite da reflusso di basso grado.
Aggiungo che assumo 1 cp di esomeprazolo 20 mg/die e che le ultime analisi mi danno Leucociti 4, 5 e MPV 6, 1.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve ripotare per completezza anche la descrizione della gastroscopia

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Ha ragione e mi scuso ma avevo paura di perdere il momento giusto dal momento che erano circa 7 giorni che provavo invano ad inserire il mio quesito. Comunque questo è quanto riportato:
Indicazione: il paziente esegue l'esame per pregresso riscontro di esofago di Barrett. In terapia con esomeprazolo 20mg/die.
Referto: Introduzione di Gastroscopio Pentax e progressione diretta fino al duodeno distale. Al ritorno: la mucosa del duodeno distale appare normoirrorata con disegno plicale ben rappresentato; non ulcere e/o erosioni a carico del bulbo; nulla nell'antro e corpo; alla manovra di retroversione piccola curva indenne e cardias incontinente; al fondo piccola formazione polipoide che viene biopsata; a livello dell'esofago terminale ernia iatale da scivolamento con mucosa sovracardiale risalita in più punti della linea Z che viene biopsata.
Conclusioni: L'esame endoscopico mette in evidenza un ernia iatale da scivolamento con esofagopatia compatibile con esofago di Barrett.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non si conferma istologicamente l'Esofago di Barrett (assenza di metaplasia intestinale)

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, si figuri