Pancreas o colon irritabile

Salve a tutti,

ieri ho avuto un episodio che a me è parso di steatorrea. Diarrea con feci molto puzzolenti e galleggianti, marrone chiaro. Sono subito corso a fare analisi del sangue con funzionalità epatica e pancreatica. Lipasi e amilasi erano ok, sul fegato si notava la mia solita sindrome di gilbert.

La mia domanda è, se fosse stato il pancreas la causa, avrei dovuto vedere qualche valore sballato degli enzimi?

Può essere causa del colon irritabile (il mio medico crede che io ne sia affetto) o di una disbiosi?

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono sintomi da colon irritabile. Nessun problema al pancreas

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore!

quindi fosse stato il pancreas avrei visto qualcosa nelle analisi e nell'ecografia vero?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore,

mi ha tranquillizzato molto. Crede che questa diarrea post prandiale che ogni tanto mi prende (soprattutto al mattino, dopo colazione), la presenza di muco sulla carta igienica, e le feci cambianti (quando vado la sera sono sempre più formate) siano sintomi da colon irritabile?
Il mio medico curante non ha dubbi, mi dice di stare sereno e che non è nemmeno il caso di indagare di più con esami endoscopici, visto che già feci una visita da uno specialista qualche mese fa.

Grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, colon irritabile