Diarrea e feci con cibo non digerito dopo inizio cura esofagite (+ estrazione dente a breve..)

Buonasera,
a seguito di persistendi dolori allo stomaco ho effettuato un visita presso un gastroenterologo che mi ha diagnosticato: esofagite, sospetto Helicobacter in soggetto ansioso.
Esami effettuati:
- eco addome completo (per famigliarità con ETP) : tutti gli organi nella norma
- emocromo completo + urine + chimica + ormone tiroideo: tutti i valori nella norma
- EGDS: Esofagite di Grado A, ernia iatale, gastropatia iperdemica (iniziale erosione < 5mm).
Cura: Esomeprazolo 40gm 8 sett al mattino, poi 20mg + Gaviscon Advance dopo i pasti e prima di coricarsi.

I dolori allo stomaco sono in effetti spariti, nessun problema di digestione, ma è comparsa una diarrea o meglio, è aumentata considerevolmente la defecazione (in media 3/4 volte gg) e sopratutto vedo il cibo praticamente intatto (mai successo in precedenza, ho soffferto di intestino irritabile ma le feci era si poco formate ma non con cibo inter0).

Il mio medico di famiglia mi ha consigliato di tornare all'Omeprazolo al mattino, ma il risultato non è cambiato.

Questi episodi di diarrea/feci molli posso essere messi in relazione con la cura di gastroprotettori (non ho altri sintomi come nausea/febbre) o possono dipendere da altro?

In queste già precarie condizioni dovrei peraltro effettuare una non più rimandabile estrazione dentale: se mi dovessero essere somministrati antibiotici / antidolororifici dovo prestare qualche particolare precauzione?

Grazie anticipatamente.
Buona serata.
G
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Provi a sospendere gli IPP per valutare se la diarrea è legata a tali farmaci-
Può assumere antibiotici/antidolorifici

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto Dottore, le farò sapere come vanno le cose (e spero anche che riposo e vacanze mi aiutino!!!).

In ogni caso deve essere una sospensione temporanea, è corretta la mia interpretazione?

Buona serata.
G
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si, una settimana.

Buone vacanze
[#4]
Dr. Luano Fattorini Gastroenterologo, Medico di base, Chirurgo apparato digerente, Medico di medicina generale, Radiologo, Chirurgo generale 296 13 5
In aggiunta a quanto consigliato dal Collega le consiglierei di eseguire un H2- breath test a glucosio e a lattulosio, nell'ipotesi di una SIBO (sovracrescita batterica nel piccolo intestino) , prima di riprendere la terapia con IPP.
saluti.

dr. Luano Fattorini

[#5]
dopo
Utente
Grazie ad entrambi per i solerti e preziosi consigli.
Ho provato ad attendere ancora un paio di giorni a sospendere gli IPP ma purtroppo credo sia inevitabile visto che le feci contengono sempre cibo praticamente integro (di qualsiasi tipo, senza particolare distinzione, ho prestato attenzione anche a questo).

Contestualmente sto limitando i caffè a max 2/g e 1 birra piccola a cena (non bevo vino ed ho eliminato amari e digestivi vari) e sto assumendo Enterolactis 24mil 2/g.
Continuo ad assumere Gaviscon Advance.

Se avete altri suggerimenti (oltre agli accertamenti che sicuramente effettuerò non appena rientrerò dalle vacanze) in merito ad alimentazione/rimedi li applicherò senz’altro!

Grazie ancora.
Cordiali saluti.
G
[#6]
Dr. Luano Fattorini Gastroenterologo, Medico di base, Chirurgo apparato digerente, Medico di medicina generale, Radiologo, Chirurgo generale 296 13 5
Dipende dall'entità della diarrea, in ogni caso niente caffeina, birra e liquori.
Dieta leggera, piccoli pasti, se necessario dieta idrica, e introdurre acqua e sali.
Se fa il breath test interrompere anche i fermenti.
Saluti.
[#7]
Dr. Luano Fattorini Gastroenterologo, Medico di base, Chirurgo apparato digerente, Medico di medicina generale, Radiologo, Chirurgo generale 296 13 5
Dipende dall'entità della diarrea, in ogni caso niente caffeina, birra e liquori.
Dieta leggera, piccoli pasti, se necessario dieta idrica, e introdurre acqua e sali.
Se fa il breath test interrompere i fermenti.
Saluti.