Stress e problemi di stomaco

Salve dottori. Scusate la domanda un po' insensata ma volevo vederci chiaro. Ho passato un anno molto stressante, nel quale mi sono accorto col tempo che quando ero sottoposto a grande stress, ansia o mi arrabbiavo avevo dei dolori non ben localizzati allo stomaco e al petto. Mese scorso sono andato a fare una gastroscopia e mi sono state trovate: una esofagite di tipo A, un ulcera e una piccola ernia iatale. Ecco la mia domanda è: è possibile che sottoposto a grande stress o magari sotto ansia questi problemi peggiorino? Ovvero che magari mi sento dolore al petto ecc.. . ?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Lo stress può amplificare la sintomatologia ma non è la causa della sua patologia.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
D'accordo, grazie.