Feci del mattino

Buon lunedì,

sono un uomo affetto da probabile colon irritabile, da quanto dicono i medici. le mie feci al mattino tendono ad essere molto cremose, mentre le produco produco anche gas ed è come se questo fosse anche nelle feci.
la mia domanda è, prendendo simeticone appena prima di andare a letto potrei mettere fine a questo problema?
Potrebbe essere l'effetto di una disbiosi che mi fa produrre molto gas?

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il meteorismo può essere legato a tanti fattori: intolleranze alimentari, disbiosi, sovracrescita batterica, ecc.

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6487-colon-irritabile-o-altro-intolleranze-sibo-lgs-ecc.html

Può comunque assumere il simeticone.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,

infatti vorrei proprio capire quali sono le cause di questo gas che ho al mattino.
Come le dicevo, un gastroenterologo che mi ha visitato ha ipotizzato che io soffra di colon irritabile con tendenza a alvo diarroico (visto che a volte, saltuariamente, ho un attacco di diarrea subito dopo pranzo).
Lei mi parla di intolleranze ma io ho già tolto glutine e lattosio da tempo, posso avere altre intolleranze?
è vero che se ho disbiosi o problemi della flora batterica, i fermenti lattici potrebbero addirittura peggiorare la situazione?

Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente. Non ha senso assumere probiotici in modo indiscriminato. Nel suo caso sarebbe utile procedere con l'analisi del suo Microbioma per valutare eventuali squilibri patologici all'interno della flora intestinale e procedere ad un trattamento mirato.

Ovviamente non può procedere da solo (consiglio rivolto anche all'utenza..) eseguendo il test in qualche laboratorio, ma deve rivolgersi ad un gastroenterologo esperto nel settore.

Resto a sua disposizione