Bolo esofageo disfagia e gastroscopia

Buongiorno,

dopo quasi un mese di bolo, saltuari episodi di disfagia e "fame d'aria", non migliorati con gaviscon advance 2/3 volte al giorno, il dottore sospettando un reflusso, mi ha prescitto gastroscopia, di cui Vi riporto l'esito:

Esofago regolare per conformazione ed aspetto della mucosa.
Linea Z regolare, normoposta.
Cardias in sede con plica di tipo 1 secondo Hill.
Stomaco normale per conformazione, aspetto della mucosa e disegno plicale.
Piloro regolare.
Bulbo e secondo duodeno normali per conformazione, aspetto della mucosa e disegno plicale.
In relazione al quadro clinico si eseguono biopsie in antro e corpo gastrico.

CONCLUSIONI
Quadro endoscopico di normalità. In attesa di esame istologico per la definizione di eventuale gastrite.

I miei dubbi sono: cos'è la plica di tipo 1? Un'ernia iatale? In tal caso è utile un inibitore di pompa? O sarebbe sufficiente un antiacido?

Ringraziando per l'attenzione,
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Solo ansia.
Esame normale.
I PPI non servono.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Dott. Bacosi La ringrazio per la celere risposta, mi conferma quindi che questa plica non è un'ernia iatale?
Cordiali saluti

P.s. Ansia presente... e tanta!!
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Fosse stata un'ernia avrebbe trovato scritto: "ernia", non crede?
Questa sua domanda mi conferma la notevole sua ansia!
[#4]
dopo
Utente
Ok, ricevuto! Grazie mille