Problemi intestinali

Buongiorno
Sono una ragazza di 20 anni
Scrivo perché dopo un periodo stressante (ed essendo io una persona molto ansiosa) alterno feci morbide a periodi di stipsi (che dura 2/3 gg e curo con una purga da banco). Questo è spesso accompagnato da meteorismo (sopratutto nei periodi di stipsi) e da gonfiore addominale.
La mia curante avanzó un ipotesi di forte stress (circa 2 mesi fa, ma non erano ancora presenti tutti questi sintomi) e mi consiglió assunzione di fermenti lattici (che io sto assumendo a periodi non continui).
Credo a giorni andrò a farmi visitare dalla Mia dottoressa nel frattempo chiedo a voi la vostra opinione al riguardo.
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Verosimilmente solo intestinoirritabile.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta .
Volevo inoltre chiederle se il colon irritabile causasse sintomi come improvviso bisogno di andare in bagno dopo un pasto con feci abbondanti e molli.
Scusi per la domanda poco carina.
Grazie dell’attenzione
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Certamente.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore scusi se la disturbo ancora. Oggi sono andata dalla mia curante descrivendo i miei sintomi e mi ha prescritto Movicol 13.8 g + fermenti enterolactis duo.
Ho letto che Movicol serve però per la stitichezza cronica o intestino occasionalmente irregolare. Lei che ne pensa?
Grazie per l’ascolto
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Si, è un prodotto che si usa in caso di stipsi.
[#6]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta. Questo prodotto mi lascia perplessa in quanto io non ho stipsi cronica, nel senso, alterno periodo di stipsi a periodi di feci normali / molli. Ho timore ad assumere questo prodotto in quanto negli ultimi 3 gg sono andata in bagno quasi normalmente
[#7]
dopo
Utente
Gentile dottore la disturbo ancora. Ho assunto per 3 giorni le bustine Movicol ma a mio parere non hanno sortito alcun effetto. Ieri e stamattina ho evacuato feci formate ma molle e con odore intenso in più questa notte ho accusato dolori al basso ventre e tanta aria in pancia con rumori intestinali. Cosa mi consiglia di fare? Di recarmi nuovamente dalla mi curante domani?
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ovvio, io non posso visitarla.
[#9]
dopo
Utente
Certo di questo ne sono al corrente.
Non mi spiego la comparsa di dolore al basso ventre in maniera quasi casuale e sopratutto di notte.
[#10]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Per questo le consiglio una visita: senza toccarla posso solo tirare ad indovinare e questo non è serio!