Cisti fegato

Gentile dottore ho eseguito un'ecografia addome in toto, controllo che faccio ogni anno in quanto fa parte di un pacchetto prevenzione. Quello che vorrei chiederle riguarda il fegato: " Colecisti normalmente distesa, con pareti regolari, alitiasica; non dilatazione delle vie biliari. Fegato con dimensioni e struttura nei limiti; una piccola cisti con pareti sottili, contenuto liquido ecoprivo sul contorno anteriore dell'ala destra nel V segmento (circa 1, 5 cm) immodificata rispetto a esame effettuato del 2016 reperito in archivio. Attualmente una ulteriore cisti di 8 mm nell' ala sinistra, senza preoccupazioni; non significative lesioni focali. Regolare l'asse venoso splenoportale. " Nel 2018 ho eseguito stesso esame in altro centro diagnostico con la seguente risposta; "Fegato con dimensioni nei limiti, pur con morfologia allungata del lobo destro, ad ecogenicità non incrementata in grado significativo. Non si rilevano immagini focali del parenchima epatico. Non dilatazione delle vie biliari intraepatiche e del coledoco. Colecisti normalmente distesa, con pareti regolari, alitiasica. Regolari le vene sovraepatiche. Nei limiti il calibro dell'asse spleno portale. " Il tutto mi sta creando molta ansia per cui le chiedo dottore ma queste cisti sono pericolose possono evolvere in qualcosa di maligno? E se il mio fegato continua a produrle, visto che è stata rilevata una nuova, a cosa vado incontro? Poi non capisco perchè non sia stata rilevata nell'esame effettuato nel 2018. La ringrazio per la risposta che potrà darmi.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Le cisti le ha dalla nascita e sono innocue.
Semplicemente non sono state riportate nella prima ecografia perché. ... innocue.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore per la risposta . Mi ha tranquillizzato .
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
di nulla!