Soffocamento per vomito

Sono una ragazza di 28 anni. Ho dovuto subire 5 anni fa una tiroidectomia totale per carcinoma papillifero. Negli anni successivi, un po' per pigrizia e un po' per effettiva stanchezza, ho smesso di avere una vita attiva e sono arrivata a pesare 95 chili.

Verso l'estate scorsa però ho iniziato ad avere problemi seri di rigurgito/reflusso e pian piano sono diventati sempre più frequenti. Mi sono rivolta sia ad un dietologo che ad un gastroenterologo. Per riassumere, da agosto 2018 scorso fino più o meno a giugno 2019, ho perso 10 chili, non per una alimentazione particolare o per attività fisica, ma semplicemente per il continuo vomitare dopo i pasti. Non che io non sia felice di aver perso peso, ma mi sembra in realtà un metodo poco ortodosso. Però la gastroscopia ha evidenziato solo del prevedibile reflusso.

Arrivati a giugno 2019 mi è stata proposta dal dietologo la chetogenica, seguita fino a 2 giorni fa per un totale di 28+28 giorni, che mi ha portato all'attuale peso di 75 chili. Con mi enorme soddisfazione in questi 2 mesi non ho rimesso neppure una volta.

Da due giorni sono nella fase di reintegro e con mio enorme piacere perciò mi sono concessa una serata al messicano con gli amici. Sinceramente non ho mangiato molto, perchè erano tutte mini porzioni da assaggio: chili, formaggio, tortillas e coca cola zero (che ogni tanto mi concedevo anche in chetogenica).

Poco dopo aver terminato la cena ho iniziato ad avere un forte mal di stomaco, la mia pancia si è gonfiata e ancora nel ristorante sono dovuta andare in toilette per rimettere. Tornata a casa dopo una passeggiata che sembrava avermi giovato, ho bevuto un bicchiere di acqua e ho nuovamente rimesso all'improvviso. Mi sono spaventata perchè mentre il mio stomaco continuava a contrarsi, mi sono sentita soffocare, come avessi dovuto rimettere un boccone troppo grosso che si era incastrato in gola (non è la prima volta che mi capita, ma era passato un po' di tempo). Il conato non smetteva, ma quello che doveva uscire non passava. Sembrava proprio come un blocco in gola. Mi sono ripresa cercando di calmarmi e di respirare con il naso.

1) E' possibile che tutto questo sia causato solo dal reflusso? I dottori che mi hanno visitato per adesso, mi dicono di non preoccuparmi e mi hanno detto che il calo di peso è positivo, ma non mi sembra normale vomitare in questo modo.

2) Mi devo preoccupare per la sensazione di soffocamento data dal vomito? L'intervento alla tiroide può aver influito in qualche modo? Prima dell'intervento, per esempio per vomito causato da influenze, non mi è mai successo di sentire una sensazione del genere.
Inoltre, non so se può essere collegato, ma a volte noto una sensazione di dolore anche quando deglutisco nei pasti, come se il boccone occupasse troppo spazio in gola. Inizialmente ho pensato fossero bocconi troppo grossi, ma poi ho notato che mi succede anche con l'acqua.

Grazie mille per aver letto e per qualunque tipo di consiglio.
Cordialmente
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Credo debba essere rivalutata la situazione.
Farei una nuova gastroscopia, uno studio radiografico della deglutizione ed un controllo degli ormoni tiroidei e del metabolismo del calcio per verificare se la terapia sostitutiva è corretta.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore

La ringrazio molto per la sua attenzione. Informerò il mio medico di famiglia riguardo il suo consiglio.
Volevo solo specificare che ho fatto la gastroscopia ad Aprile 2019. È davvero necessario ripetere un esame tanto invasivo?

I sintomi al risveglio questa mattina sono una latente nausea e delle frequenti fitte intestinali. Lo stomaco non è più gonfio come ieri sera, ma comunque è duro e teso.

Cosa mi consiglia, prendere dei fermenti lattici mi potrebbe giovare? Dovrei nel frattempo evitare qualche cibo in particolare? L’unica cosa differente dal solito sono state le tortillas, quindi forse ho errato nella quantità di pane nella fase di reintroduzione. Ma ad occhio non ho superato il 50 gr.

Grazie ancora
M.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Mi metta il referto della gastroscopia
[#4]
dopo
Utente
Gliela scrivo perché non vedo modo di fare una foto.

Indicazioni
Dispepsia
Premedicazioni
Midazolam 2.5 mg + buscopan 1 f:e.v
Strumento
Gastroscopio standard

Esofago: regolare per calibro e decorso. Mucosa indenne da lesioni. Cardias in sede, incontinente con reflusso g-e.
Stomaco: normodistensibile, residuo mucoso limpido. Mucosa rosea indenne da lesioni. Piloro pervio.
Eseguito urea test per la ricerca di HP
Duodeno: bulbo e seconda porzione regolare
Urea test negativo
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Farei
1) gastroscopia con biopsie esofago nel sospetto di esofagite eosinofila
2) studio radiografico della deglutizione
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per il suo consiglio dottore.

Immagino non ci sia altro modo per confermare o escludere la diagnosi oltre la biopsia. Ma glielo chiedo comunque perché per me la gastroscopia è stato uno degli esami più traumatici e soprattutto dolorosi. Non sono per nulla entusiasta nel pensare di doverla ripetere dopo così breve tempo.

Grazie
M.
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Io le do consigli a distanza e senza visita.
Ne parli con il suo gastroenterologo
[#8]
dopo
Utente
Certo, comprendo la difficolta del dare un parere senza visita e la ringrazio molto per questo. E’ solo che la gastroscopia è stato davvero un esame terribile e doloroso (altro che leggero fastidio) e io ne ho fatti parecchi di esami per fare confronti.

Parlerò sicuramente con il mio medico riguardo il suo parere.
Grazie ancora per la risposta tempestiva.
Cordialmente
M.
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Mi aggiorni se le fa piacere.