Problemi esofago post intervento sostituzione valvolare cardiaca

Buongiorno, in giugno sono stata sottoposta ad intervento di riparazione valvola mitralica, purtroppo andato male con successivo coma farmacologico e sostituzione con valvola meccanica in data 11 giugno.
Sono rimasta a torace aperto per 7 Giorni.
Ho fatto riabilitazione ora sono a casa da giovedì scorso. Si è fatto avanti un grosso fastidio all'esofago con sensazione di difficoltà di transito del cibo in questi ultimi giorni. Un po' di nausea, ma soprattutto non riesco a digerire bene e avverto costantemente un peso a metà esofago come se dovesse andare giù un bolo.
Frequenti eruttazioni.
Sono molto preoccupata anche perché l'intervento e il post sono stati molto difficili.
Grazie per la disponibilità
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nel post operatorio aveva un sondino naso-gastrico ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Si, ero intubata e con sondino x 18 giorni
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il sondino naso gastrico ha favorito il reflusso e quindi una probabile esofagite che adesso è alla base del suo disturbo. Utile una terapia con IPP ed antiacidi ed eventualmente una gastroscopia se i disturbi dovessero continuare
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, preciso che ho sempre sofferto di gastrite e cardias beante, ora però mi chiedo come, a distanza di più di un mese da intervento mi sia scoppiato questo fastidio che è va tratti poco sopportabile e mi porta a mangiare poco. Ho la lingua patinata e gialla (mai successo), prendo tanti farmaci, ma alla mattina prendo gastroprotettivo da 20. Chiaramente assumo Coumadin e quindi in caso di gastroscopia credo che dovrei sospendere il farmaco che si è stabilizzato da poco. Mi dia qualche indicazione, sono piuttosto provata da tutto ciò che mi è successo e questa cosa mi getta nella depressione.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Allora può eseguire una radiografia con contrasto dell'esofago.