Milza ingrossata

Salve recentemente ho scoperto di avere la milza ingrossata 14 cm
Facendo Emocromo mi sono risultati i gr a 7
E i bianchi a 10, 5
Gli esami li avevo fatti anche ad aprile ed avevo i gr a 6, 5 e i gb a 4, 5
Adesso probabilmente dovrò fare tac e esame ematologico, sono davvero preoccupato di avere qualche tumore.. . ho perso molti kg e non ho più fame.. . cosa potrebbe essere?
Ps: dall’eco risultava che il fegato era apposto e anche la prostata e le vie biliari, mentre c’è anche scritto esame ostacolato da meteorismo intestinale.. . ho una paura tremenda
[#1]
Dr. Luano Fattorini Gastroenterologo, Medico di base, Chirurgo apparato digerente, Medico di medicina generale, Radiologo, Chirurgo generale 296 13 5
Sarebbe bene conoscere la misura anche dello spessore della milza oltreché il suo diametro longitudinale (come da lei riportato).
Inoltre sarebbe opportuno richiedere a breve un altro esame del sangue chiedendo anche l'EBV (IgG + IgM) (per la mononucleosi infettiva) e
seguire l'andamento dell'emocromo.
Eventualmente consultare un Ematologo
Cari saluti.

dr. Luano Fattorini

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta,lo spessore nella ecografia non è citato...io nel periodo maggio/giugno ho avuto per un mese mal di gola/raffreddore e sinusite,quindi potrebbe essere questo?
[#3]
Dr. Luano Fattorini Gastroenterologo, Medico di base, Chirurgo apparato digerente, Medico di medicina generale, Radiologo, Chirurgo generale 296 13 5
Potrebbe essere stata una Mononucleosi infettiva, con l'esame si vede.
Ma la splenomegalia ( milza ingrossata , se lo è) va controllata anche per altri motivi ematologici.
Mi faccia sapere.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore lunedì ho la visita con le specialista,inutile dirle che ormai sono convinto che la mia vita sia finita,penso di avere la Policitemia vera...
Comunque non capisco il motivo dei gr alti e mcv e mch bassi...
Inoltre rdw alto...ormai credo che la mia vita non ha più un senso dottore...
[#5]
Dr. Luano Fattorini Gastroenterologo, Medico di base, Chirurgo apparato digerente, Medico di medicina generale, Radiologo, Chirurgo generale 296 13 5
La situazione potrebbe essere molto meno drammatica di quello che pensa non si disperi.
Il valore di MCV e MCH indica la presenza di globuli rossi piccoli e poveri di emoglobina ; potrebbe anche essere una anemia mediterranea o talassemia (non grave) , in un momento con tanti globuli rossi ma piccoli e alterati.
Perciò occorre approfondire il quadro ematologico con lo specialista della materia.
È anche opportuno conoscere altri parametri (che non ho letto nel suo messaggio) come emoglobina, ferro, ferritina, vitamina b12 vitamina b6 , folati , reticolociti , elettroforesi emoglobina, ecc..
E ripetere i controlli sotto la guida di in esperto, ai fini della terapia più adeguata allo scopo.
Anche nel caso della Policitemia la diagnosi va precisata, esistono varie forme e varie cause di policitemia, così come tanti rispettivi ed efficaci rimedi.
Coraggio, non disperi dunque.
Cari saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per il sostegno morale,comunque emoglobina e ematrocito e ferro nella norma...