Consulto per parere post ecografia addome superiore

Mia madre anni 62 - eco addominale: Fegato debordante dall'arcata costale (dap=115 mm) ad ecostruttura addensata come per steatosi di grado lieve ma esente da immagini di patologia a focolaio. Non ipertrofia del lobo caudato. Non dilatazione delle vie biliari intra ed extraepatiche (VBP=3 mm; vn< 5 mm e > 10mm in pz colecistectomizzato), colecisti normodistesa esente da immagini di parete o endoluminali. Vena porta all'ilo peria di dimensioni normali (8 mm). Vene epatiche nella norma per decorso e calibro. Non Linfoadenopatie in sede ilare. Retroperitoneo esente da linfoadenomegalie.
Pancreas ad ecogenicità omogenea; Wirsung finemente ectasico (2, 4 mm) meritevole di valutazione clinica da parte del Curante.
Milza ad ecostruttura omogenea di dimensione nella norma (diametro long max di 95 mm; vn <130 mm nell'uomo e <120 mm nella donna) Non ectasia della radice della vena splenica. Reni in sede, senza alterazioni morfovolumetriche bilateralmente. Nella norma l aree pielocaliceali. Ureteri prossimali senza segni di retrostasi.
Aorta addominale di calibro e decorso regolari (16 m) Vescica moderatamente repleta esente da immagini endoluminali. Si segnala abbondante meteorismo intestinale.
Attendo vs. grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Esame normale con lieve steatosi epatica.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta molto celere!!
Mi preoccupa: Pancreas ad ecogenicità omogenea; Wirsung finemente ectasico (2, 4 mm) meritevole di valutazione clinica da parte del Curante.
Ma che vuol dire? E' preoccupante????
Grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Senza vedere le immagini non ha alcun significato
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi, ho la mamma agitata, ma il valore 2,4 mm rientra nello standard accettabile o obbliga ad indagini piu' approfondite? tipo rnm con contrasto etc
Grazie molte
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non conosco sua madre, quindi non posso dire nulla.
Le misure non sono uguali x tutti.