Esito colonscopia

Buonasera genti. dottori,
oggi mi sono sottoposta per la prima volta alla colonscopia, alla fine dell'esecuzione essendo un po frastornata non ho formulato nessuna domanda. Ad esempio prima di valicare la sala endoscopica, ho firmato per ricevere a casa gli esiti di eventuali esiti di biopsie

Questo è l'esito: Indicazioni screenig regionale SOF positivo.
Premedicazioni: Midazolan 6 mg e. v. Flumazenil 0, 25 mg e. v

Esplorazione rettale preliminare: presenza di emorroidi congeste. Si risale fino al fondo cecale. Al sigma presenza di formazioni diverticolari senza segni di flogosi dei segmenti esaminati. Si segnala piccola area biancastra di aspetto cicatriziale al retto medio.
Conclusioni: Diverticolosi. Emorroidi

Non ho capito la voce ' si segnala piccola area biancastra ecc. ecc. ' Io non sono mai stata sottoposta ad interventi in quella zona, che significato avrebbe?
Inoltre nessun accenno scritto per biopsie/prelievi da analizzare, mi devo invece aspettare che mi verrà inviato dell'altro tramite posta?
Grazie mille e cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima non è possibile rispondere a quanto ci chiede. Solo l'operatore è in grado di
chiarire.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
OK grazie! Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Salve dott. Cosentino, mi permetta per favore ancora una domanda.
Ho le emorroidi da diverso tempo, non mi hanno mai procurato dolori ne bruciori. Ogni tanto essendo a volte stitica, mi sanguinano leggermente durante l'evacuazione ma senza mai dolermi.
Nell'esito di cui sopra leggo:CONGESTE, è possibile che sia il risultato delle copiose corse al wc dopo i beveroni di preparazione, poichè alla fine mi bruciavano parecchio con fuori uscita di un po di sangue, di conseguenza mi sono sottoposta alla colon con l'ano assai infiammato.

Sempre ringraziando fortemente saluti cordiali.
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, la preparazione intestinale può avere congestionato le emorroidi.
[#5]
dopo
Utente
Nuovamente ringrazio molto x la sollecita ed utile risposta.
Buona giornata. Cordialità.
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Buona giornata a lei