Rettocolite ulcerosa

Buongiorno dottori, a novembre 2018 mi è stata diagnosticata la RCU di tipo severo. Sono stato ricoverato in ospedale per 15 gg, appena dimesso il mio gastroenterologo che mi segue, mi fa fare un ciclo di cortisone per via orale: DELTACORTENE 25 MG 1 COMPRESSA AL GIORNO.. . Insieme ad ARGONAL 800 mg 3 compresse al giorno.
Man mano andiamo diminuendo il cortisone e tutto sembra andare bene! A febbraio 2019 ho una ricaduta: noto presenza di piccole tracce di sangue, così ho assunto ASACOL SOLUZIONE RETTALE 2MG,. DOPO QUALCHE GIORNO LA SITUAZIONE MIGLIORA. da febbraio a giugno tutto è nella norma! A luglio di quest'anno noto di nuovo presenza di sangue nelle feci, con una scarica regolare 1 volta al giorno. Contatto di nuovo il mio gastroenterologo e mi prescrive TOPSTER 3 MG, MA CON NESSUN RISULTATO. ALLORA DECIDE DI RIPRENDERE IL DELTACORTENE 25 MG 1 COMPRESSA AL GIORNO. Facendo questo breve ciclo di cortisone, ho notato che alcune Mattine non c'era presenza di sangue rosso vivo, ma altre si. . . Quindi mi consiglia di ripetere esami del ves, emocromo e PCR. e ripetere colonscopia a breve.. per vedere se cambiare cura o meno. Sono preoccupato è normale che ci siano queste ricadute del genere? Ps: non ho alcun sintomo di febbre, diarrea, e crampi.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Può essere normale.
Ci sono alcune forme di RC che vengono definite cortsonodipendenti: appena si scala il corticosteroide, la malattia riparte.
In questi casi si deve cambiare farmaco.
Agli esami elencati aggiungerei calprotectina fecale.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta...a breve farò la colonscopia. E ho fatto anche degli esami come quantiferon per una cura biologica! Già mi tranquillizza che può essere normale... Sono preoccupato e non so più cosa fare... la ringrazio!
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
la terapia biologica offre ottimi risultati.
mi aggiorni se le fa piacere!
[#4]
dopo
Utente
Senz'altro!! Grazie mille ancora!!
[#5]
dopo
Utente
Esito degli esami
Emocromo
ERITROCITI-RBC 5.63
Emoglobina hb 13.7
EMATOCRITO-HCT 44.3
Leucociti- wbc 12.82
LINFOCITI % 28.5
LINFOCITI (#) 3.65
MONOCITI (#) 1.39

VES 10
PCR 1.42

COME HA DETTO LEI MANCA LA CALPROTECTINA FECALE. CHE RICORDERÒ DI FARLA! Volevo semplicemente farle sapere!! A breve i risultati degli altri esami : quantiferon.