Colore e consistenza feci

Buon pomeriggio, ho 36 anni e sono vegetariana. Assumo il farmaco per la tiroide causa hashimoto e sono seguita da una nutrizionista. Sono regolare, vado in bagno almeno 1 volta al giorno. Da aprile ho riscontrato cambi nel colore e nella consistenza delle feci. Verdi e molli o dure con muco, poi normali. Ho fatto circa 20 gg con VLS#3 e la situazione si è ristabilita. Circa 3 settimane fa ho iniziato ad avere (solo al mattino) un forte stimolo ad andare in bagno con conseguenti feci molli. Essendo in concomitanza del ciclo non mi sono preoccupata. Dato che però il problema persisteva mi sono rivolta al mio medico che mi ha prescritto Lacteol per una settimana. Il primo giorno dopo la fine della cura le feci erano di consistenza abbastanza normale, di colore marrone rossiccio (non rosso, direi color terra di siena. Non so come descriverlo ma non era marrone scuro, più tendente al rossiccio/arancione). Il giorno seguente non sono riuscita ad andare in bagno, oggi erano verdi e dure. Segnalo che oltre alle feci perdo sempre dei liquidi, me ne accorgo dalla carta igienica. Oggi pomeriggio torno dal dottore ma ho bisogno di un parere in più perché non sono tranquilla. Il mio medico dice che non è nulla di che, al massimo un po' di colon irritabile. Vorrei fare un esame delle feci ma non me lo prescrive. Sono molto preoccupata, temo un tumore o quant'altro anche se non ho altri sintomi. Aggiungo infine che a giugno ho fatto esami del sangue di controllo per la tiroide, il CA125 e quelli per escludere la celiachia e l'esame è risultato negativo. Grazie in anticipo per l'aiuto. Saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
verosimilmente intestino irritabile.
A distanza di più non si può dire!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la celere risposta, sa consigliarmi quali passi muovere per avere una corretta diagnosi? Posso chiedere al medico di base la prescrizione di esami specialistici?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Visita gastroenterologica